Cresce il mobile banking A fine anno 74 milioni di utenti

BANKING

Crescita stabile per il settore. Gartner: +70,4% di abbonati rispetto all'anno scorso

di Enzo Lima

Cresce velocemente l’industria del mobile payment che conterà, alla fine del 2009, 73 milioni e mezzo di utenti worldwide, pari al 70.4% in più rispetto al 2008. Lo prevede Gartner che stima che nel 2012 gli abbonati a questo tipo di servzi raggiungeranno quota 190 milioni. Secondo gli analisti il mobile payment, permettndo di effettuare in maniera semplice e veloce le principali operazioni finanziare, è destinato a migliorare gli standard di vita. Ma soprattutto è destinato ad avvicinare al popolo di “non-banking people” al mondo dell’economia e della finanza online. Anche Abi-research prevede grandi sviluppi in questo settore: la società stima che nel 2011 sarà tre volte quello attuale il numero di coloro che effettueranno transazioni bancarie con il telefonino.

Vanno in questa direzione due nuove iniziative lanciate in questi giorni. L’operatore malesiano Celcom ha lanciato ad agosto un nuovo sistema Ussd–based mobile money transfer service, nominato Celcom AirCash, che permette agli abbonati di trasferire denaro ad altri fruitori AirCash per un limite di 1500 myr, pari a 430 dollari.

L’altra iniziativa del settore è stata lanciata a luglio dall’operatore di telefonia mobile nipponico Ntt DoCoMo, che permette ai propri clienti di trasferire denaro a un altro abbonato per un limite di 20mila yen a transizione. L’operatore DoCoMo invia un messaggio di notifica di avvenuto deposito al cliente destinatario il quale può decidere se trasferire la somma sul proprio conto bancario, oppure  usufruire del conto telefonico mensile, il cui limite è di 200mila yen pari a 2.080 dollari.

15 Settembre 2009