Telefonica potenzia la fibra sottomarina

INFINERA

Telefonica International Wholesale Services, parte di Telefonica Global Solutions, e Infinera aggiornano il cavo di rete sottomarino internazionale Sam-1, che collega Nord e Sud America con l’utilizzo della piattaforma Dtn-X di Infinera. La piattaforma Dtn-X di Infinera fornisce super-canali a lungo raggio a 500 gigabit al secondo (Gb/s), consentendo così a Telefonica di affrontare la continua richiesta di una maggiore larghezza di banda da parte di milioni di utenti in Sud America.

Tiws progetta e gestisce l'infrastruttura di comunicazione internazionale del Gruppo Telefonica, con una rete integrata voce-video-dati che ha più di 100 punti di presenza in 60 città di 40 paesi. La rete Tiws integra più di 20.000 chilometri di cavo sottomarino SAm-1 che garantisce agli utenti solidità e affidabilità. SAm-1 utilizza la famiglia di prodotti Infinera per trasportare il traffico di oltre 200 milioni di utenti in collegamento dal Sud America con gli Stati Uniti, attraverso le stazioni di approdo in Brasile, Argentina, Cile, Perù, Ecuador, Guatemala, Colombia, Porto Rico e Florida.

Infinera Dtn-X consente a Telefonica di distribuire super-canali a lungo raggio FlexCoherent a 500 Gb/s integrati con una rete di trasporto ottico Otn a 5 Terabit al secondo. I super-canali con tecnologia Infinera FlexCoherent permettono a Telefonica di scalare la capacità di rete senza aumenti di costi operativi. Lo switching Otn integrato, affiancato da un Gmpls allo stato dell’arte, fornisce alla rete la massima flessibilità di lunghezza d'onda.

“Realizzare la nostra rete con la tecnologia Infinera ci ha permesso di ottenere senza problemi un upgrade a un data-rate maggiore e di effettuare un rapido e semplice deployment dei servizi” ha dichiarato Jose Ramon Vela, ceo di Telefonica Global Solutions. “La nostra esperienza positiva con le soluzioni Infinera è per noi una garanzia che il nostro investimento nel Dtn-X ci permetterà in futuro di scalare e garantire i servizi ai nostri clienti in modo sempre più tempestivo. I Super-canali 500 Gb/s a lungo raggio di Infinera ci permettono di offrire la qualità e l'affidabilità del servizio attraverso tutta la nostra rete, e ci permette di allungare la vita operativa del nostro cavo sottomarino”, ha aggiunto Jose Ramon Vela.

“La nostra piattaforma Dtn-X offre a Telefonica la capacità integrata di trasporto Dwdm e switching Otn senza compromessi”, ha commentato Tom Fallon, ceo di Infinera, “che, unitamente ai nostri Pic 500G (circuiti fotonici integrati) leader del settore, permettono a Telefonica di attivare rapidamente qualsiasi servizio e migliorare così la loro posizione competitiva sul mercato".

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Settembre 2012

TAG: infinera, telefonica, jose ramon vela, tom fallon

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store