A Milano i nuovi corsi per gli over 60

TELECOM ITALIA

Torna a Milano, da martedì 16 ottobre, “Navigare Insieme”, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale per promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. Il progetto torna nelle scuole pubbliche e nelle palestre digitali, dove la navigazione web è gratuita ed è possibile sperimentare l'uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta del web.

Milano ospiterà quattro corsi - il primo avrà inizio il 16 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - nelle due scuole che hanno aderito al progetto: Liceo Scientifico Donatelli Pascal in viale Campania 6 e Liceo Linguistico Manzoni in via Deledda 11. Mentre il 19 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il corso si terrà sempre presso il Liceo Scientifico Donatelli Pascal in via Corti 16. È possibile iscriversi ai corsi inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.

Rispetto alla precedente edizione, quest’anno “Navigare Insieme” si svolgerà a scuola, con i corsi base tenuti dai ragazzi volontari; nelle palestre digitali dislocate nelle 14 città, con i corsi di livello avanzato su quattro nuovi argomenti: blogging, social network evoluti, start up e imprenditoria online, web e vita sociale; con un percorso di e-learning  realizzato con la  collaborazione di web-star, blogger e personalità legate al mondo della rete, con contenuti  fruibili in streaming/on demand sul sito http://navigareinsieme.telecomitalia.it/; con le “visioni collettive” - con gli over 60 sempre seguiti dai volontari -  di quanto reso via via disponibile online sul sito, tra cui la sit-com  “Siamo Nonni Smart” realizzata in esclusiva dalla scuola Holden di Torino.

“Navigare Insieme”, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser, Alatel, Lega Coop, Confartigianato e Confagricoltura pensionati, coinvolge 14 città italiane: oltre a Milano sono interessate dal progetto Napoli, Torino, Genova, Milano, Trento, Trieste, Venezia, Parma, Firenze, Ancona, Roma, Cagliari, Bari e Palermo.

Navigare Insieme è presente anche su Facebook, con una pagina che consente di rimanere costantemente aggiornati e di interagire con Twitter e Youtube.


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Ottobre 2012

TAG: telecom italia, navigare insieme, informatici senza frontiere, auser, seniores alatel, Lega Coop, Confartigianato, Confagricoltura

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store