TREND

iPhone contro Galaxy, l’Italia divisa in due

Lo smartphone Apple più ricercato a Nord, quello Samsung al Sud. Emerge da una ricerca elaborata da Supermoney basata su Google Adwords

Pubblicato il 12 Ott 2012

Veronica Benigno

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Lo smartphone più amato dagli italiani? Dipende. SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom per i servizi di confronto nel settore della telefonia, ha scoperto, avvalendosi degli strumenti di analisi di Google, che la divisione tra Nord e Sud si conferma anche nella scelta del cellulare: il Nord adora l’iPhone, il Sud vuole il Galaxy.

La battaglia fra Apple e Samsung, oltre ai numerosi passaggi dai tribunali, si svolge nei negozi e, sembra, anche nei cuori dei consumatori italiani. Analizzando i volumi di ricerca delle parole chiave sul web con Google Adwords (limitatamente all’Italia), si scopre che “iphone” ottiene 6.120.000 ricerche mensili, mentre il rivale “galaxy” riscuote 5.000.000 di “preferenze”.

Samsung si prende la sua rivincita quando gli utenti cercano solo la marca: “samsung” batte “apple” per 7.480.000 richieste mensili locali contro 2.740.000, però il risultato è giustificato dalla vasta produzione di elettronica ed elettrodomestici della casa sudcoreana rispetto alle poche creature della Mela. Se si butta lo sguardo sull’attenzione per i sistemi operativi degli smartphone, Android (montato sui Samsung Galaxy, ma anche sulla maggior parte degli altri cellulari in commercio) stravince su iOS per 4.090.000 ricerche mensili locali contro appena 1.000.000.

Le sorprese sulle preferenze degli italiani arrivano tuttavia da Google Trends, che mostra le tendenze di ricerca degli utenti. Usando le stesse parole chiave e selezionando fra i parametri di ricerca la localizzazione geografica emerge che, negli ultimi 12 mesi, l’iPhone regna al Settentrione e il Galaxy è gettonatissimo al Meridione. L’Italia, divisa anche per lo smartphone, vede un Nord (soprattutto Nord-Est) “a forma di Mela” e un Sud “sudcoreano”, con picchi a Roma, Napoli, Salerno, Bari e Palermo.

“I dati di Google, naturalmente, non rispecchiano in modo puntuale la situazione del mercato, né i dati di vendita degli smartphone – spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney. – Tuttavia ci offrono un punto di vista particolare su un settore estremamente competitivo come quello dei cellulari e ci aiutano a comprendere ciò che gli utenti del web cercano in questo momento e come si comporteranno in futuro. Non a caso il vantaggio di iPhone risulta più marcato all’indomani del lancio dell’iPhone 5: la situazione potrebbe cambiare con la prossima mossa di Samsung”.

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