F2i Reti Tlc, Antitrust: ok all'acquisto di Saster Net

L'OPERAZIONE

Secondo l'Authority "l'operazione non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato, tale da eliminare o ridurre la concorrenza"

di Giampiero Rossi

F2i Reti Tlc (controllata da F2i e Fsi) può acquistare la società Saster Net (Iren) perché l'operazione "non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale la concorrenza". Lo ha stabilito l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con un provvedimento pubblicato oggi sul bollettino settimanale. F2i Reti Tlc, che insieme a Swisscom controlla Metroweb, è una società di assunzione e gestione di partecipazioni di imprese attive nell'istallazione, gestione e manutenzione di reti di tlc fisse e mobili e nella prestazione di servizi connessi al funzionamento e utilizzo di tali reti.

Saster Net, attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di reti metropolitane in fibra ottica, è controllata dal Gruppo Iren che detiene, attraverso Iride Servizi, l'85% del capitale: nel 2011 Saster Net ha realizzato nel mercato italiano un fatturato di circa 4,9 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Ottobre 2012

TAG: f2i reti tlc, saster net, gruppo iren, antistrust

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store