Ogni anno le Pmi sprecano 4mila euro

SIEMENS

Secondo una ricerca condotta da Siemens Enterprise Communications, i rivenditori che operano in Europa nel settore delle telecomunicazioni hanno nuove opportunità per risolvere i problemi di comunicazione presenti in molte aziende.


La ricerca dimostra che le piccole e medie imprese (PMI) sprecano fino al 40% della loro produttività in relazione a diverse “criticità” associate a canali di comunicazione molteplici e scarsamente integrati.

L’indagine condotta da SIS International Research per Siemens, ha coinvolto 513 società dislocate in USA, India, Russia, Brasile e Europa. Per l’area europea sono state contattate 253 imprese in Germania, Italia, Francia e UK. I ricercatori hanno intervistato diversi tipologie di aziende, con un numero di dipendenti che varia, per quelle più piccole, tra 5 e 20 dipendenti, e per quelle di medie dimensioni tra i 300 e 400 dipendenti.

Lo studio ha identificato le cinque criticità più significative che condizionano la gestione dei diversi sistemi di comunicazione e che nel loro insieme stanno seriamente erodendo la produttività delle aziende e dei dipendenti nonché la qualità dell’interazione con i clienti.

I principali fattori, sperimentati dal 70% delle imprese intervistate, sono i seguenti:
• ritardi nel ricevere informazioni dai colleghi
• ricezione di comunicazioni non desiderate
• comunicazione inefficiente nel coordinamento tra il personale
• ostacoli alla collaborazione
• tempo perso per rispondere a reclami dei clienti utilizzando canali diversi.

In particolare, gli intervistati indicano nel problema "in attesa di informazioni" il punto più critico. Le cinque “criticità” connesse al tema delle comunicazioni, messe insieme, fanno sprecare mediamente a ciascun intervistato, per ogni settimana, 17,5 ore del proprio tempo produttivo.

I ricercatori che hanno condotto l’Indagine hanno calcolato che in media, il costo annuo per il tempo perso a causa di queste cinque criticità è stato pari a 20.572 Euro per ogni utente con responsabilità manageriali o comunque a contatto con i clienti. Essi hanno inoltre accertato che un’azienda con 100 dipendenti spreca comunque ogni anno 4.140 Euro per ogni dipendente (per un totale quindi di 414.000 Euro) per non risolvere questi problemi di comunicazione.


13 Marzo 2009