BANDA ULTRALARGA

Fastweb porta la fibra a 800 aziende del Frusinate

Accordo con il Consorzio locale per lo sviluppo industriale. Obiettivo è collegare a 100 Mbps le imprese operative negli agglomerati industriali di Frosinone, Anagni, Sora e Isola del Liri

Pubblicato il 24 Ott 2012

fibra-ottica-broadband-120206172101

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone (Asi) e Fastweb annunciano il collegamento in fibra ottica degli agglomerati industriali di Frosinone, Anagni, Sora-Isola del Liri. Già da oggi oltre 800 imprese possono usufruire della connettività e dei servizi veicolabili attraverso la rete a banda ultralarga.

A giugno 2012, Fastweb si è aggiudicata una gara indetta dall’Asi Frosinone che affidava oltre 85 chilometri di fibra ottica spenta, realizzata dalla Regione Lazio a valere sui fondi DocUP. Il 27 settembre è stato firmato il contratto per l’affidamento della gestione e della manutenzione della rete in fibra ottica consortile a Fastweb e sono partiti i lavori per collegare la fibra alle centrali Fastweb e renderla disponibile per le aziende.

Negli agglomerati industriali di Frosinone, Anagni, Sora-Isola del Liri lavorano grandi aziende e piccole e medie imprese attive nei servizi e nei settori metalmeccanico, aeronautico, tessile, alimentare, chimico, farmaceutico, logistico, della carta e dell’arredamento. Grazie all’accordo, e ai lavori Fastweb, anche le Pmi potranno navigare in Internet a 100 Mbps.

“L’attivazione della rete a banda ultralarga non potrà che aumentare la competitività delle imprese insediate nei nostri agglomerati industriali e la attrattività degli agglomerati stessi – ha detto il presidente del Consorzio Sviluppo Industriale di Frosinone Arnaldo Zeppieri – Il Consorzio Asi ha già avviato le procedure per attivare anche servizi avanzati a valore aggiunto da veicolare alle oltre 800 imprese immediatamente collegabili alla rete consortile; il nostro intento è quello di sensibilizzare, anche con incontri sul territorio, le imprese al tema della connettività in generale e dei servizi ad alto valore aggiunto di cui, grazie alla banda ultralarga, potranno usufruire.”

“La disponibilità di infrastrutture broadband ad alta velocità è la chiave di successo per le piccole e medie imprese che vogliono competere in nuovi mercati e ottimizzare i costi, perché è un fattore abilitante per lo sviluppo di servizi digitali – ha dichiarato Massimo Mancini, Direttore della Business Unit Enterprise di Fastweb – L’accesso a Internet non significa solo un miglioramento del modo di comunicare, ma consente di modificare il modo di lavorare delle aziende e favorisce l’innovazione e la crescita. Saremo a fianco del Consorzio Asi di Frosinone per far funzionare al meglio questa importante opera infrastrutturale e garantire una connettività ai massimi livelli in Italia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati