Idc: Nokia fuori dalla top 5 degli smartphone

REPORT

Samsung e Apple controllano il 46% del mercato nel terzo trimestre, seguiti da Rim, Zte e Htc. La casa finlandese mantiene il secondo posto nella classifica generale di vendite di cellulari di "vecchia" generazione, ma ha compunque lasciato sul terreno il 6% di marketshare

di P.A.

Nokia esce dalla top 5 dei produttori di smartphone nel terzo trimestre. Secondo i dati diffusi da Idc, nel periodo luglio settembre è stata Samsung a consolidare il suo primato con una quota del 31,3% del mercato globale degli smartphone. La casa coreana è seguita da Apple, che detiene una quota del 15%. Rim, produttore del Blackberry, insieme con Zte e Htc, controllano una quota del 4% a testa e completano la top 5.

Secondo Idc, nel terzo trimestre sono stati venduti 179,7 milioni di smartphone nel terzo trimestre, in crescita del 45,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Complessivamente il mercato globale dei telefonini ha raggiunto 444,5 milioni di pezzi venduti, in aumento del 2,4%. Nokia resta al secondo posto nella classifica globale dei cellulari, pur registrando un netto calo della sua quota, scivolata nel terzo trimestre al 18,7% a fronte del 24,5% di un anno fa. Samsung al contrario ha incrementato la sua posizione, raggiungendo una quota del 23,7%, pari a 105,4 milioni di telefonini venduti rispetto agli 87,2 milioni di un anno fa. Apple è al terzo posto, con una quota del 6,1%, seguita da LG e Zte con una quota del 3,1% a testa.

Nei prossimi mesi il mercato degli smartphone vedrà lo sbarco sugli scaffali dei nuovi modelli Lumia 820 e 920, i primi muniti di sistema operativo Windows. Anche Rim aggiornerà il sistema operativo, lanciando nei primi mesi del 2013 il Blackberry 10 su cui punta per non scivolare ancor più indietro nelle classifiche di vendite. Secondo gli analisti, sul duello fra Samsung e Apple per il primato negli smartphone peserà soprattutto la guerra dei brevetti in atto fra le due aziende.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Ottobre 2012

TAG: android, samsung, apple, nokia, rim, blackberry, idc, zte, htc, lg, windows lumia 820, lumia 920

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store