Microsoft dice addio a Msn e punta tutto su Skype

L'INDISCREZIONE

Secondo il magazine online The Verge, Redmond sarebbe in procinto di annunciare la chiusura dello storico servizio di chat. Il Voip sempre più strategico

di Veronica Benigno

Puntare tutto su Skype: questa è la parola d'ordine di Microsoft, che sta investendo sempre di più sulle potenzialità del servizio di telefonia VoIP. Secondo il magazine online The Verge, a breve l'azienda di Redmond annuncerà la chiusura della sua storica chat, Windows Live Messenger, che verrà integrata appunto su Skype.

Gli utenti di messaggistica istantanea verrebbero così dirottati su Skype, per aumentare il traffico di quest'ultimo e contrastare lo sviluppo dei social network, come Facebook, ormai dotati di una chat al loro interno. L'indiscrezione, rimbalzata su diverse testate online, non è stata tuttavia ancora confermata da Microsoft.

È certo però che l'acquisto di Skype da parte dell'azienda fondata da Bill Gates  – per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari – ha rappresentato una mossa strategica per Microsoft. Il VoIP più famoso al mondo, infatti, è stato progressivamente integrato nel nuovo tablet Surface e in tutti i principali pacchetti software targati Windows 8, a partire da Office fino alla piattaforma email Outlook.com.

Msn, prima chat a raggiungere una larghissima popolarità online già dal 1999, è stato aggiornato alla versione 16.4 appena un mese fa, ma questa potrebbe essere l'ultima distribuzione del software.

In tredici anni di onorata carriera ha raccolto 300 milioni di utenti attivi ogni mese, ed è stato implementata sulla console XBox360, oltre che sui Mac, su iPhone, su Symbian e BlackBerry.

Anche se, come detto, Microsoft non conferma, gli utenti Messenger che effettuano l'accesso alla chat trovano già un messaggio che suona come un'anticipazione della novità: “Si consiglia di accedere usando le credenziali Microsoft o Facebook”. È un semplice tentativo di attrarre il pubblico dei social network o l'inizio della fine di Msn?

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Novembre 2012

TAG: microsoft, messeger, msn, voip, skype, bill gates, facebook, outlook, office, iphone, symbian, blackberry, mac, xbox 360

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store