Windows Mobile 6.5: in arrivo oltre 30 smartphones

MICROSOFT

Il 6 ottobre a Parigi il lancio ufficiale della nuova release che integrerà numerosi servizi online

di Morse.it
Dopo i drammatici dati di mercato rilasciati questa estate, che vedevano il crollo verticale delle vendite del sistema operativo di Microsoft, il 6 ottobre prossimo Steve Ballmer, CEO di Microsoft, annuncerà a Parigi il lancio ufficiale della nuova release di Windows Mobile, la 6.5.

Prevista per essere una piattaforma destinata al grandissimo pubblico, la nuova versione dell'OS integrerà numerosi servizi online (MyPhone, Marketplace), e soprattutto dovrebbe soddisfare maggiormente i principali costruttori di dispositivi mobili del pianeta che stanno da tempo guardando altrove, in primis ad Android di Google.

Secondo un rappresentante di Microsoft Cina saranno oltre 30 i device che gireranno da subito su sistema Windows Mobile 6.5, versione che verrà messa sul mercato da circa 15 costruttori differenti. Una vera e propria ondata di terminali che invaderà il mercato mobile da qui a fine anno, marchiata HTC, Acer, Samsung, LG, Sony Ericsson, Toshiba ed HP (mentre Palm ha appena annunciato l'abbandono della piattaforma, per dedicarsi al proprio sistema WebOS).

Parte della santa alleanza che dovrebbe tentare di rilanciare Microsoft in questo mercato coinvolgerebbe svariati operatori di telecomunicazioni che hanno manifestato interesse per la nuova piattaforma, ma c'è da capire se ci puntino veramente o se non siano stati tirati per la giacchetta da una Microsoft in affanno e in cerca di aiuto.

24 Settembre 2009