Gartner: +47% vendite smartphone nel terzo trimestre

REPORT

I cellulari intelligenti trainano il settore dei terminali mobili, in flessione del 3,1%. Lo shopping di fine anno sarà meno ricco del solito per la crisi e la concorrenza dei tablet. Samsung e Apple allargano il gap con i concorrenti

di Paolo Anastasio

Le vendite globali di telefonini hanno raggiunto quota 428 milioni nel terzo trimestre del 2012, in flessione del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo rende noto Gartner, precisando che gli smartphone rappresentano il 39,6% del totale delle vendite di cellulari. Gli smartphone venduti sono cresciuti del 46,9% nel terzo trimestre di quest’anno.  

Segni di ripresa, secondo Gartner, nonostante la flessione delle vendite.  “Dopo due trimestri consecutivi che hanno registrato una flessione di vendite di telefonini, la domanda è cresciuta nei mercati maturi ma anche in quelli emergenti – ha detto Anshul Gupta, principal research analyst di Gartner - In Cina, le vendite sono aumentate grazie agli smartphone, mentre la domanda di feature phones è rimasta debole. Nei mercati maturi, si è registrata un’impennata di vendite per sostituzione dei vecchi terminali, grazie al lancio di nuovi modelli nel terzo trimestre”. Nonostante i segnali positivi per l'industria la società d'analisi prevede un Natale meno ricco per gli smartphone, con consumatori più attenti al portafoglio e maggiormente orientati a novità tecnologiche come i tablet.

Le vendite di smartphone hanno raggiunto quota 169,2 milioni di pezzi venduti nel terzo trimestre, in aumento del 46,9%. Il mercato è dominato da Apple e Samsung. “I due produttori controllano insieme una quota del 46,5% del mercato, gli altri player restano distanziati a contendersi il terzo posto”, aggiunge l’analista. Nel terzo trimestre Nokia è scivolata al settimo posto nella speciale classifica degli smartphone, rispetto al terzo posto occupato nel secondo trimestre. Rim è terza in classifica nella top ten degli smartphone, tallonata al quarto posto da Htc. “Htc e Rim hanno vissuto un calo di vendite negli ultimi trimestri, e in futuro potrebbero scivolare più indietro in classifica”, aggiunge Gupta.

Le vendite di Samsung continuano a crescere nel terzo trimestre, con 98 milioni di pezzi, in aumento del 18,6% rispetto all’anno scorso. Resta forte la domanda di smartphone Galaxy per tutte le fasce di prezzo, con 55 milioni di pezzi venduti nel terzo trimestre, che garantisce alla casa coreana il primato nel mercato degli smartphone con una quota del 32,5%.

Le vendite di cellulari di Nokia sono diminuite del 21,9% nel terzo trimestre, ma il risultato di 82,3 milioni di telefonini venduti è migliore delle attese di Gartner, grazie soprattutto alla performance della gamma di modelli Asha. Sul fronte degli smartphone, invece, brutto trimestre per la casa finlandese, che ha commercializzato soltanto 7,2 milioni di device, scivolando così al settimo posto della top ten. Secondo Gartner, l’arrivo sul mercato del Lumia basato su Windows 8 dovrebbe bloccare l’emorragia di vendite nel quarto trimestre, anche se bisognerà attendere il 2013 per assistere ad una vera ripresa.

Le vendite di Apple hanno raggiunto quota 23,6 milioni di pezzi nel terzo trimestre, in aumento del 36,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. “Apple ha potenziato le scorte in previsione del periodo natalizio e del lancio dell’iPhone 5 in Cina nel quarto trimestre”, ha detto Gupta, secondo cui il trimestre in corso sarà come sempre il migliore per Cupertino.

Nel mercato degli smartphone, Android continua a guadagnare quote, in aumento del 19,1% nel terzo trimestre raggiungendo il 72,4% del mercato. Rim ha visto la sua quota di mercato dimezzarsi, dall’11% di un anno fa al 5,3% dei quest’anno. Ma nonostante ciò, nella speciale classifica dei sistemi operativi Rim è salita al terzo posto dopo iOs di Apple, che ha una quota del 13,9%, in diminuzione rispetto al 15% di una anno fa. La scalata di Rim dipende dalla debacle di Symbian, il sistema operativo vicino al fine vita rottamato da Nokia.

Con il lancio dell’Iphone 5 in molti mercati nel quarto trimester, Gartner prevede un forte increment di iOs. La quota di mercato del Windows Phone è diminuita su base annua, perché il lancio del Windows 8 ha penalizzato la domanda dei Windows Phone 7.


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Novembre 2012

TAG: gartner, Anshul Gupta, Apple, Samsung, nokia, rim, htc, galaxy, Lumia, windows 8, android, ios, iphone 5

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store