Piattaforma ad hoc per il wi-fi

CISCO

Cisco ha presentato una nuova piattaforma per l’analisi dei dati di localizzazione basata su Wi-Fi, destinata a migliorare l’esperienza del cliente e a creare nuove opportunità di business. Cisco ha fornito al Museo di Storia Naturale di Fernbank una soluzione Internet di prossima generazione, che permette di fornire applicazioni personalizzate e nuove esperienze ai visitatori che utilizzano dispositivi mobili. I nuovi prodotti basati sulla localizzazione lavoreranno in parallelo sulla rete Wi-Fi di At&t per fornire una rete più potente al museo. Inoltre, l’aeroporto di Copenhagen, utilizza questa soluzione per  l’analisi context-aware dei dati di localizzazione  per migliorare l’efficienza operativa, rendere più veloce il processo decisionale e fornire una migliore esperienza di viaggio ai propri passeggeri.

Queste due aziende sono le prime ad aver adottato questo tipo di tecnologia integrata nelle proprie reti Wi-Fi per creare nuove opportunità di business, migliorare l’esperienza del cliente e razionalizzare le attività business. Basandosi sulla recente acquisizione di ThinkSmart Technologies e sui nuovi servizi e funzionalità analitiche integrate nel Cisco Mse (Mobility Services Engine), parte della propria soluzione Unified Access, Cisco fornisce una rete intelligente ai mercati retail, dei viaggi, dell’hospitality, della sanità, dell’istruzione e altro ancora.

Cisco collabora con Qualcomm Atheros, la filiale di Qualcomm Technologies operante nell’ambito networking e connettività,  per fornire funzionalità di localizzazione indoor accurata sui dispositivi mobili, garantendo interoperabilità con l’infrastruttura  Cisco Wi-Fi. Tale collaborazione amplia le prestazioni di localizzazione indoor grazie all’infrastruttura Cisco Wi-Fi, migliora il servizio di rilevamento, fornisce maggiori contenuti, e fornisce un’esperienza utente mobile migliore.

Le nuove funzionalità di rete per il Cisco Mobility Services Engine includono Network Services Discovery: le azienda possono utilizzare reti Wi-Fi per rilevare, connettere e coinvolgere gli utenti connessi alla rete Wi-Fi. Location Analytics che forniscono in tempo reale dati analitici relativi alla posizione e trend storici su come gli utenti viaggiano all’interno di una struttura aziendale. Mobile Concierge, una funzionalità che permette alle organizzazioni di entrare in contatto con gli utenti mobili tramite un’applicazione nativa sui dispostivi mobili intelligenti. Cisco offre un Sdk (software developer kit) per la funzione Mobile Concierge che semplifica lo sviluppo di applicazioni e servizi che utilizzano Cisco Mse. Inoltre, la funzionalità Mobile Concierge fornisce alle aziende una piattaforma intelligente  per la creazione di iniziative marketing mirate specifiche per i propri clienti.  

"L’afflusso dei dispositivi mobili permette alle aziende di trasformare l’esperienza dell’utente. Il Museo di Storia Nazionale di Fernbank, At&t e l’aeroporto di Copenhagen stanno utilizzando  il Wi-Fi - Sujai Hajela, vice president e general manager, Wireless Networking Group di Cisco - per dar vita a esperienze in mobilità entusiasmanti che si adattano agli interessi e ai comportamenti dei clienti, e che generano nuove opportunità di business. Grazie alle innovazioni nelle frequenze radio delle infrastrutture di networking wireless, all’investimento che abbiamo fatto con l’acquisizione di ThinkSmart Technologies, e alle nuove funzionalità di hyper-location indoor abbiamo potuto fornire una nuova user experience e benefici di business non indifferenti. Queste innovazioni nel networking mobile pongono fine all’era delle mappe a due dimensioni e dell’offerta di servizi inappropriati".

"La localizzazione indoor è una grande opportunità per Qualcomm per migliorare l’esperienza in mobilità e per fornire alle aziende un nuovo modo per raggiungere, interagire e ottenere profitto dagli utenti connessi. Attraverso una soluzione di indoor-location - Cormac Conroy, vice president, location products and technology di Qualcomm - siamo in grado di velocizzare la localizzazione nei luoghi pubblici e privati che utilizzano l’infrastruttura wireless di Cisco".
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Novembre 2012

TAG: Cisco, Fernbank, At&t, Cisco Mse, Mobility Services Engine, Qualcomm Atheros, Qualcomm Technologies, Cisco Mse, Sujai Hajela, Cormac Conroy

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store