Bernabè (TI): "Contro la crisi diffondere più cultura digitale"

ICT: I PROTAGONISTI/1

L'Ict come leva per uscire dalla recessione: il Corriere delle Comunicazioni intervista i top manager italiani. Apre il forum l' Ad di Telecom Italia: "Al governo e alla PA il compito di supportare la exit strategy"

di Alessandro Castiglia
La crisi economica non potrà durare ancora a lungo, sono convinto che ne usciremo più velocemente del previsto. Già da quest’autunno sarà possibile scorgere i primi segni dell’inversione di tendenza. Per fare in modo che questa difficile esperienza produca anche alcuni effetti positivi nel medio-lungo periodo, oggi più che mai è importante focalizzarsi sullo sviluppo di ciò che può determinare un ammodernamento del settore produttivo. Il ruolo innovativo che il settore ICT può svolgere è senz’altro fondamentale.Al governo ed alla pubblica amministrazione spetta, in questo contesto, un importante compito di supporto. Un ottimo esempio è quello del governo cinese, che ha affrontato la crisi con una rapidità ed un’efficacia straordinarie, avviando immediatamente ampi investimenti.

Purtroppo il nostro Paese soffre della presenza di infrastrutture vetuste, criteri di definizione della classe dirigente lontani dalla meritocrazia, e una parte importante di territorio, il Mezzogiorno, che soffre la crisi più del resto del Paese. Ma è anche dotato di straordinarie potenzialità, che deve sfruttare meglio, e tra queste la rete di telecomunicazioni italiana, che è a livelli di eccellenza per affidabilità e ampiezza di banda disponibile.  Per fare in modo che il settore ICT possa fungere da traino nella ripresa economica del nostro Paese non occorrono interventi onerosi, ma è necessario stimolare un’evoluzione culturale. Il livello di alfabetizzazione informatica della nostra popolazione e delle nostre aziende è tra i più bassi in Europa e le soluzioni di e-government stentano a decollare nonostante l’impulso positivo impresso dal Governo. Occorre pertanto continuare a diffondere a tutti i livelli la consapevolezza dell’importanza strategica dell’utilizzo dell’ICT nella vita quotidiana, sia essa privata o lavorativa. Parallelamente è necessario mettere a disposizione servizi che si basino su tecnologie avanzate, coniugandole con la semplicità d’uso, e per questo obiettivo il ruolo di tutti i grandi player del settore è insostituibile.

28 Settembre 2009