Telefonica, Orange e Vodafone: triplice alleanza anti-Ott

SPAGNA

Gli operatori spagnoli annunciano il lancio di Joyn, piattaforma che consente ai clienti di scambiare messaggi e video disegnata per fare concorrenza a Skype, Viber e WhatsApp

di Paolo Anastasio

Triplice intesa dei maggiori operatori mobile spagnoli Movistar (Telefonica), Orange (France Telecom) e Vodafone contro gli Ott. Gli operatori hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una piattaforma comune, si chiama Joyn, per l’offerta congiunta di servizi multimediali (Rich communication services) cross network per smartphone, che ha lo scopo di competere con l'offerta di Ott e in particolareSkype, Viber e WhatsApp. Un servizio analogo potrebbe partire nel 2013 anche in Germania.

La mossa degli operatori spagnoli è finalizzata a limitare le perdite sul fronte degli sms, che in Spagna sono drasticamente diminuiti nell’ultimo anno sotto i colpi degli Ott, fermandosi a quota 1,5 miliardi nel secondo trimestre del 2012, a fronte di 1,9 miliardi dello stesso periodo del 2011. La triplice intesa arriva nel momento in cui i ricavi derivanti dagli sms si assottigliano sempre in più e non soltanto in Spagna, sotto i colpi di servizi gratuiti di instant messaging, WhatsApp in testa.

La nuova piattaforma tecnologica consentirà ai clienti spagnoli di Telefonica, Orange e Vodafone lo scambio di immagini e video mentre stanno telefonando, il tutto indipendentemente dal network di riferimento su cui viaggia lo smartphone del cliente. In una prima fase, il servizio sarà disponibile per i dispositivi Android, presto arriverà anche la versione iOs, che e darà accesso a servizi addizionali come le videochiamate Ip su reti mobili e Wi-Fi.

Per ora, nulla è stato detto sulle modalità di tariffazione del nuovo servizio degli operatori, che in una prima fase vogliono concentrarsi sulla fidelizzazione dei clienti. “E’ possibile che in futuro lanceremo nuovi servizi aggiuntivi, ad esempio video con una miglior qualità e risoluzione, per i quali fisseremo un prezzo”, ha detto alla reuters un portavoce di Orange.

L’iniziativa spagnola ha ricevuto la benedizione della Gsma, l’associazione che raccoglie gli operatori europei, secondo cui si tratta di un servizio in linea con lo sviluppo tecnologico e dell’ecosistema mobile in generale.
 
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Novembre 2012

TAG: Movistar, Telefonica, Orange, France Telecom, Vodafone, joyn, Skype, Viber, WhatsApp, android, ios, gsma

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store