Facebook Phone in dirittura d'arrivo?

RUMORS

Annunciata a sorpresa una convocazione della stampa nella sede di Menlo Park per il 15 gennaio. Ed esplodono i rumor sul possibile lancio dello smartphone firmato dal social network

di P.A.

Ridda di voci sul possibile prossimo annuncio dello smartphone targato Facebook, dopo che il social network ha diffuso un invito alla stampa per il 15 prossimo gennaio nel suo quartier generale di Menlo Park, senza tuttavia specificare il motivo della convocazione. Lo scrive Businessinsider.com, che dà conto dell’ondata di rumors scatenata dall'invito di Mark Zuckerberg. Di solito, quando Facebook convoca una conferenza stampa nel suo quartier generale lo fa per presentare un nuovo prodotto. L’ultima volta, Mark Zuckerberg aveva annunciato l’inclusione di Skype fra le funzioni del social network e da tempo ormai non ci sono state comunicazioni di peso da parte del social network.

Secondo il tam tam degli ultimi tempi, Facebook avrebbe messo al lavoro gli stessi ingegneri che hanno sviluppato l’iPhone e l’iPad della Apple per lavorare al progetto del Facebook Phone, la cui produzione sarebbe affidata alla taiwanese Htc.

Una collaborazione, quella di Facebook con Htc, che in passato ha portato al lancio degli smartphone ChaCha e Salsa, che integrano un bottone speciale premendo il quale si accede direttamente al social network.

Detto questo, il nuovo smartphone porterebbe direttamente il brand di Facebook e conterrebbe una varietà molto più ampia di software del social network rispetto a qualsiasi altro device in circolazione.

Facebook, inoltre, sta preparando il roll out di una nuova funzione per la sua app Messenger, che consente agli utenti di inviare messaggi vocali gratuiti agli amici.

Per ora questa funzione è disponibile soltanto per gli utenti iPhone in Canada ed è accessibile soltanto attraverso l’ultima versione della app,  ma l’obiettivo di Mark Zuckerberg è che sia diffusa in maniera globale, aprendo così all’utilizzo del VoIp fra tutti i membri di Facebook.

Secondo gli analisti, puntare sul VoIp è un tentativo da parte di Facebook per ampliare ulteriormente il suo predominio nel mercato dei social network trasportando il VoIp di default a bordo di tutti gli smartphone.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Gennaio 2013

TAG: facebook, facebook phone, mark zuckerberg, skype, iphone, ipad, apple, htc, chacha, salsa, messenger

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store