SHOPPING

At&t, l’Europa nel mirino

Secondo il Wsj, l’operatore Usa starebbe valutando l’ingresso nel Vecchio Continente tramite acquisizioni. Possibili target Everything Everywhere in Uk e Kpn in Olanda, controllata al 28% dal miliardario messicano Carlos Slim

Pubblicato il 17 Gen 2013

Paolo Anastasio

europa-unione-europea-121218162942

L’operatore statunitense At&t sta valutando l’acquisizione di una controparte in Europa, come modalità per sperimentare nuove tecnologie e nuove strategie di pricing sul mercato mobile. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che al momento l’azienda Usa sta valutando i target potenziali, e che un accordo potrebbe arrivare prima della fine dell’anno.

Possibili mire di At&t potrebbero essere rivolte al Regno Unito, alla Germania e all’Olanda, aggiunge il Wall Street Journal. Nel mirino potrebbero rientrare l’operatore britannico Everything Everywhere, joint venture fra France Telecom e Deutsche Telekom, oppure l’incumbent olandese Kpn. Non è chiaro se At&t sia già in trattativa con qualche operatore europeo. Il quotidiano finanziario chiude ricordando che America Movil controlla una quota del 28% dell’olandese Kpn e che At&t detiene una piccola quota in America Movil, di proprietà del miliardario messicano Carlos Slim, che è un amico stretto del Ceo di At&t Randall Stephenson.

Oltre ad accaparrarsi il 28% di Kpn, l’anno scorso America Movil ha rilevato anche il 22,7% di Telekom Austria. Il nome di Carlos Slim è stato poi accostato ad un possibile interessamento per Swisscom, ma anche anche per Telecom Italia. Voci che alla fine si sono rivelate infondate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3