Lenovo: "Acquisizione Rim? Possibile"

L'ANNUNCIO

Il Cfo Wong Wai non esclude l'ipotesi di inglobare la società canadese: "Pronti a cogliere qualunque occasione in grado di creare valore per aziende e azionisti"

di F.Me.

Lenovo guarda con interesse a una possibile offerta per Rim. La notizia è riportata da Bloomberg a cui il il Cfo di Lenovo, Wong Wai, ha annunciato che la società “sta guardando a tutte le occasioni, a Rim come ad altre aziende. “Non avremo alcuna esitazione ad agire – ha specificato Wong Wai – se arrivasse l’ccasione giusta in grado di portare benefici alla società e ai suoi azionisti”. Il Cfo ha inoltre detto che in Lenovo c’è un team di persone che sta lavorando a possibili M &A.

Secondo Bloomberg, Lenovo ha già preso contatti con la casa canadese del BlackBerry e con le sue banche per valutare possibili fusioni o jv strategiche. L’obiettivo è quello di rafforzarsi nel mercato degli smartphone, dove l'azienda cinese ha registrato progressi: secondo Idc Lenovo è diventato il secondo produttore di smartohone in Cina superando Apple. Sul versante tablet invece, Lenovo nel terzo trimestre 2012 si è attestato in quinta posizione.

Nei mesi scorsi Lenovo ha rafforzato la sua strategia sugli smartphone in tutti i mercati emergenti. Milko Van Duijl, presidente dell’area Asia-Pacifico e America Latina ha annunciato: “Il nostro obiettivo è diventare il numero uno negli smartphone, senza limitarci al mercato cinese, ma allargandoci anche ai mercati emergenti.

Lenovo ha da poco cominciato a vendere i suoi smartphone in Indonesia e il prossimo step sarà l’espansione in India.

L’azienda, nata nel 1984, ha raggiunto una capitalizzazione di 8,4 miliardi di dollari. Nel 2005 ha rilevato la costola pc di Ibm. Nonostante la flessione generale del mercato dei personal computer tradizionali, Lenovo continua a crescere  e grazie alla performance positiva può puntare a nuovi segmenti di mercato come gli smartphone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Gennaio 2013

TAG: lenovo, rim, blackberry, Milko Van Duijl, Wong Wai

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store