Facebook, primi frutti dal mobile ad

OUTLOOK

Alla vigilia della trimestrale gli analisti di Bloomberg scommettono sull'incremento del 34% dei ricavi del social network sulle ali della pubblicità via smartphone e tablet

di Paolo Anastasio

Mark Zuckerberg è pronto a raccogliere i primi frutti dalla svolta "mobile" impressa all’azienda a settembre. Secondo gli analisti, a trainare i risultati di Facebook nel quarto trimestre sarà il balzo in avanti dei ricavi derivanti dall’advertsing mobile. Queste le previsioni di Bloomberg, alla vigilia della presentazione dei risultati del quarto trimestre, che sarà pubblicata in serata a borse chiuse.

Secondo gli analisti di Bloomberg, Facebook chiuderà il periodo ottobre-dicembre del 2012 con ricavi per 1,52 miliardi di dollari, in crescita del 34%. Se il dato sarà confermato, sarà la prima accelerazione sul fronte delle vendite dallo sbarco in borsa dello scorso mese di maggio.  Nei due trimestri precedenti, i ricavi sono cresciuti del 32% in rallentamento rispetto ai periodi precedenti.

Il titolo Facebook, dopo il flop della Ipo dello scorso mese di maggio, ha guadagnato il 74% dai minimi dello scorso settembre, a veleggia ancora intorno al 20% sotto il prezzo di collocamento di 38 dollari. A guidare la ripresa, la massiccia domanda di messaggi pubbliciitari e di marketing via smartphone e tablet destinati ai membri del social network.

Secondo stime di Topeka Capital Markets, il Mobile advertising nel quartro trimestre del 2012 ha generato il 24% dei ricavi complessivi, in aumento del 14% rispetto al trimestre precedente. Ciò significa, secondo la società di analisi, che gli strumenti adottati da Facebook per ottimizzare i messaggi pubblicitari sugli schermi di dimensioni ridotte di smartphone e tablet stanno dando i loro frutti. 

  “Il settore mobile è davvero importante per loro, in particolare perché gli utenti si stanno rivolgendo in massa verso il mobile – dice Victor Anthony, analista di Topeka Capital Markets – Dovranno continuare a mostrare sforzi importanti per monetizzare sul Mobile”. 

I ricavi derivanti dal mobile sarebbero raddoppiati nel quarto trimestre a 304 milioni di dollari, prevede Antony. Secondo stime di Jp Morgan Chase & Co, il segmento mobile avrebbe totalizzato ricavi per 384 milioni di dollari nel quarto trimestre.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Gennaio 2013

TAG: facebook, Mark Zuckerberg, bloomberg, Topeka Capital Markets, Victor Anthony, Jp Morgan Chase & Co

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store