Orange accende il 4G a Parigi

BROADBAND MOBILE

Debutta oggi il servizio Lte nel quartiere dell'Opera. Entro fine anno copertura estesa su tutta la capitale e via libera ai nuovi network in altre 10 città

di P.A.

Orange parte oggi con il 4G a Parigi. L’operatore mobile che fa capo a France Telecom ha acceso oggi i suoi impianti per la trasmissione in 4G nel quartiere dell’Opera, mentre il via in altre 15 città francesi è fissato ad aprile. Orange è il primo operatore che dà il via al 4G in una zona di Parigi, che sarà interamente coperta entro fine anno.

I network 4G di Orange sono già operativi a partire da metà del 2012 a Lione, Nantes e Lille. Le prossime tappe del 4G francese riguarderanno l’accensione il 4 aprile città di Bordeaux, La Rochelle, Chartres, Orleans, Dunkirk, Nancy, Metz, Clermont-Ferrand, Grenoble e Annecy.

I clienti Orange che hanno sottoscritto un abbonamento Special Edition per la fruizione del 4G via chiavetta e tablet potranno d’ora in poi fruirne anche a Parigi. Inoltre, la vendita dei primi smartphone 4G di Orange saranno in commercio a partire dal 7 febbraio prossimo.

Gli abbonamenti per la fruizione dell’Lte costeranno “ 5 o 10 euro” in più rispetto alle tariffe attualmente applicate per le sottoscrizioni 3G. Lo ha detto il Cfo di France Telecom  Gervais Pellissier a Les Echos, sottolineando che l’azienda è “convinta che i clienti saranno disponibili a pagare un piccolo sovrapprezzo a fronte di una copertura e di una qualità del servizio migliore”. Pellissier aggiunge che “è ragionevole applicare un sovrapprezzo, tanto più che se vai in un hotel paghi 10 euro in più al giorno per il Wi-Fi”. Pellissier aggiunge che l’operatore EE in Uk applica un sovrapprezzo compreso fra 7 e 12 euro per l’Lte.

Anche Sfr questa settimana ha lanciato I primi servizi Lte a Parigi nei distretti parigini La Défense, Puteaux, Courbevoie e Nanterre. Una mossa che anticipa Orange e che consente a Sfr di servire un bacino di 250mila consumatori nella capitale, dove Orange lancerà i primi servizi destinati al segmento consumer soltanto in aprile.


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 31 Gennaio 2013

TAG: orange, france telecom, 4g, parigi, Gervais Pellissier, EE

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store