iPhone, brevettato modello low cost

SMARTPHONE

Il dispositivo di plastica e senza tasto "Home" registrato il 29 gennaio scorso al Patent & Trademark Office statunitense

di Paolo Anastasio

Apple ha brevettato un iPhone senza il tasto “Home” e fatto di plastica, che secondo voci che circolano in Rete rilanciate dai siti americani specializzati businessinsider.com e tomshardware.com, sarebbe la variante low cost dello smartphone di Cupertino. C'è da dire che Apple a più riprese ha smentito l'intenzione di lanciare a breve sul mercato un iPhone a basso costo, mentre gli analisti scommetono che lo sbarco sul mercato di un modello di fascia bassa sia inevitabile visto il trend di mercato. 

Il brevetto in questione è stato depositato recentemente all’ufficio Patent & Trademark Office statunitense e registrato con il numero 8,364,032. I disegni mostrano un iPhone privo di tasto home sulla parte frontale del dispositivo e privo di camera frontale, le specifiche tecniche parlano di uno smartphone fatto di “plastica chiara”, descritta come “una cover protettiva in grado di isolare la luce". La richiesta di registrazione da parte di Apple risale al 21 febbraio 2012, mentre l’effettiva registrazione è stata fatta il 29 gennaio 2013. Secondo gli analisti, il lancio di un iPhone di faacia bassa potrebbe portare nelle casse di Cupertino fino a 6,5 miliardi di dollari di ricavi. 

Prima del lancio dell'iPhone 4, nel 2010, Cupertino aveva messo a punto il design di un iPhone meno costoso, racconta il Wall Street Journal, che fornisce anche le cifre di un mercato che per Apple si fa sempre più pressante: l'azienda della Mela, soffrendo la concorrenza di Samsung e Android, ha visto scendere al 14,6% la propria quota sulle consegne globali di smartphone nel terzo trimestre 2012, in calo rispetto al picco del 23% del quarto trimestre 2011 e del primo trimestre del 2012. Un iPhone più economico potrebbe far guadagnare alla Mela quote di mercato e attirare un pubblico maggiore al marchio. Un iPhone 5 oggi viene venduto, senza contratti con operatori di telefonia mobile, a un prezzo che varia, in base alle versioni, da 729 a 949 euro, un iPhone 4s parte da 629 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 04 Febbraio 2013

TAG: apple, iphone, low cost, Patent & Trademark Office, samsung, android, iPhone 5

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store