BlackBerry Z10, record in Canada e Regno Unito

IL LANCIO

Il nuovo smartphone registra il tutto esaurito già nel primo giorno di vendita. Il ceo Thorsten Heins: "E' il nostro miglior risultato di sempre"

di F.Me.

BlackBerry ha registrato forti vendite in Canada del suo nuovo smartphone BlackBerry Z10. La società ha registrato il “miglior primo giorno di lancio di sempre”. L’operatore Bell ha già esaurito i BlackBerry Z10 bianchi a disposizione, nonostante la commercializzazione vera e propria non avverrà prima di un paio di settimane

"È stato di oltre il 50% migliore rispetto a qualsiasi altro primo giorno di lancio in Canada – ha voluto sottolineare il ceo Thorsten Heins – Anche nel Regno Unito abbiamo visto la nostra migliore prestazione di sempre per la prima settimana di vendite”. Anche se l’azienda non ha ancora reso noti i dettagli, la prima ondata di preordini avrebbe fatto il tutto esaurito in entrambi i Paesi.

Per ora il produttore canadese sembra aver sconfitto il pessimismo degli analisti che dubitavano di un successo del Z10. “Non credo che per Blackberry andrà molto meglio in futuro – commentava nei giorni scorsi Roger Entner, analista della Recon Analytics – almeno non abbastanza per convincere la gente ad abbandonare iOS di Apple o Android”.

Anche Strategy Analytics riteva difficile scalfire il duopolio Samsung-Apple. Secondo Adam Leach, principal analyst di Ovum, “la piattaforma Blackberry 10 “offre una user experience diversa rispetto all’attuale mercato degli smartphone, affollato ed omogeno”. Per Leach il nuovo sistema operativo “vuole essere l’eredità del Blackberry, perciò farà appello agli utenti già fidelizzati della ‘mora’”. Ma, in definitiva, l’azienda “dovrà lottare per rivolgersi a un’utenza più ampia e nel lungo termine resterà una nicchia nel mercato degli smartphone”.

Blackberry Z10, il primo con Blackberry 10 full touch, è dotato di schermo multitouch da 4.2 pollici.I l punto di forza del modello touch è la tastiera virtuale predittiva che impara ad essere accurata e precisa dalle vostre digitazioni. L’ecosistema è ricco: ha 70 mila apps, da Angry Birds al Kindle, da Skypea Wsj e Bloomberg, fino alle applicazioni business che interessano ai clienti corporate del BB.

Intanto la società ha annunciato oggi la nomina di due nuovi membri del suo consiglio di amministrazione. Si tratta di  Richard “Dick” Lynch, ex Executive Vice President di Verizon Communications,  e Bert Nordberg, ex Chief Executive Officer di Sony Ericsson Mobile Communications.

Con l’aggiunta di Lynch e Nordberg, il consiglio di amministrazione dell'azienda di amministrazione è attualmente composto da 12 membri, di cui 10 indipendenti.

Richard "Dick" Lynch è presidente di FB Associates, società che fornisce servizi di consulenza su tecnologia, marketing e business operations. Precedentemente Lynch era stato EVP e Chief Technology Officer di Verizon Communications Inc. a partire dal 2007 ed Evp e Cto di Verizon Wireless (e dalle società che l’hanno preceduta) dal 1990. Ha inoltre fatto parte di numerose associazioni di settore come la Gsm Association (Gsma) e il CDMA Development Group (Cdg), è stato membro del Federal Communications Commission Technical Advisory Committee (Tac) e del Communications Security Reliability and Interoperability Council (Csric). 

Bert Nordberg è presidente di Vestas Wind Systems A/S (Danimarca), membro del consiglio di amministrazione di Svenska Cellulosa Aktiebolaget (SCA) (Svezia) e di Joint Stock Company Kcell (Kazakistan). Nordberg è stato Presidente di Sony Mobile da maggio a dicembre 2012 oltre che Presidente e CEO di Sony Ericsson da ottobre 2009 a maggio 2012. Nel corso della sua carriera in Ericsson, Bert Nordberg ha ricoperto inoltre diverse importanti posizioni, tra cui Executive Vice President di Ericsson Group.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 07 Febbraio 2013

TAG: blackberry, blackberry z10, Thorsten Heins, Richard “Dick”, Lynch, Bert Nordberg

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store