Android e iOs monopolisti dei sistemi operativi mobili

IDC

Idc: nel quarto trimestre 2012 i due os hanno rappresentato il 91,1% delle vendite, in crescita del 70%. Google trainata da Samsung. In aumento anche Windows Mobile grazie ai nuovi smartphone targati Nokia

di F.Me.

Android e iOs - rispettivamente il numero uno e numero nella classifica mondiale dei sistemi operativi mobili  - rappresentano insieme il 91,1% di tutte le vendite di smartphone nel quarto trimestre del 2012. A dirlo Idc, secondo cui Android e Apple ha venduto 207,6 milioni di unità in tutto il mondo nel corso del trimestre, registrano una crescita del 70,2% rispetto all’anno precedente. Complessivamente nel 2012 i due Os hanno rappresentato l’87,6% delle vendite, in crescita dal 68,1% del 2011.  

Android ha dunque proseguito la sua traiettoria verso l'alto, raggiungendo crescita a tre cifre durante tutto l’anno. A trainare il successo dell’Os di Google è stata Samsung che rappresenta il 42% per cento di tutte le vendite di smartphone Android.

iOs ha registrato un altro trimestre e un altro anno di crescita a due cifre grazie alla forte domanda di l'iPhone. Tuttavia la crescita di iOs anno su anno è rallentata rispetto al mercato nel suo complesso.

BlackBerry ha invece visto scendere la sua popolarità anche a seguito della decisione di rinviare il rilascio di BB10 al 2013. Windows Phone / Windows Mobile ha compiuto progressi sul mercato nel quarto trimestre e nel 2012 nel suo complesso, spinto dal forte impegno di Nokia: gli smartphone della casa finlandese hanno rappresentato il 76% di tutti i Windows Phone venduti

Linux è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente: la perdita dei produttori di lunga data come Nec e Panasonic che hanno deciso di passare ad è stata compensata dall’arrivo di nuovi prodotti  ​​K-Touch e Haier .

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Febbraio 2013

TAG: idc, ios, google, android, samsung, apple, blackberry, windows phone, windows mobile, linux, nokia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store