Un Pin segreto per cambiare operatore fisso

AGCOM

Lo ha deciso l'Agcom: "Consentirà di passare a un altro gestore in tutta sicurezza". I dubbi delle associazioni dei consumatori

L'Agcom, come da attese, ha dato il via libera all’introduzione del codice segreto necessario per avviare il trasferimento dal vecchio al nuovo operatore telefonico di rete fissa. Lo ha deciso la Commissione Infrastrutture e Reti, presieduta da Corrado Calabrò. 
"La misura approvata, spiega un comunicato di Agcom, consentirà di ridurre, a vantaggio dei consumatori, il fenomeno dei passaggi tra operatori mai richiesti dai clienti, come citato nella delibera dell’Autorità 41/09/CIR che ha dato avvio al procedimento di approvazione del codice segreto".

 Nella sostanza il provvedimento  dispone l’obbligo per gli operatori di consegnare un codice segreto ai propri clienti. Tale codice, una volta consegnato al nuovo operatore permetterà di verificare l’effettiva volontà del cliente di cambiare gestore. Il codice dovrà quindi essere inviato dal nuovo operatore a quello di partenza il quale, accertatane la correttezza, darà il via libera al trasferimento di utenza.

 I clienti degli operatori concorrenti di Telecom avranno così un nuovo codice di migrazione che conterrà al suo interno il codice segreto, mente i clienti di Telecom Italia riceveranno un codice segreto che verrà loro fornito in fattura (o via call center o web).

 "Con questo provvedimento - spiega ancora l'Authoritty per le Comunicazioni -  sarà garantita a tutti i clienti una protezione più efficace  contro le frodi. L’Autorità vigilerà che gli operatori, nessuno escluso, utilizzino il codice segreto solo per gli scopi per cui è stato previsto e in ogni caso non per trattenere i clienti contro la loro volontà".

Dello stesso aprere non sono però le associazioni dei consumatori che temono che il Pin piuttosto che agevolare si trasformi in una "trappola" per i consumatori.

06 Ottobre 2009