Italtel, il mobile "all in one"

SPECIALE WMC

L'azienda lancia un competence center per il supporto a imprese e PA. Il presidente Stefano Pileri: "Abbiamo il know how per indirizzare le sfide del mercato"

di P.A.

Italtel, fornitore di apparati di reti e servizi di nuova generazione, è presente al Mobile Word Congress 2013 di Barcellona con i propri prodotti e soluzioni wireless e wireline per la piattaforma Ims (IP Multimedia system) e VoLte, la migrazione delle reti, la voce e il video ad alta definizione, la virtualizzazione, il Cloud Computing e la System Integration multi tecnologia. In particolare, Italtel ha creato un Competence Center sul Mobile dedicato a offrire supporto a operatori mobili, imprese private e pubblica amministrazione.

La crescente diffusione di nuovi device quali smartphone e tablet e di applicazioni ad essi dedicate sta cambiando il modo di comunicare tra le persone. Questo fatto, che pur rappresenta una grandissima opportunità per gli operatori, crea una serie di problematiche complesse per quegli aspetti che riguardano i costi, i ricavi, i modelli di business tradizionali e la qualità dell’esperienza percepita dagli utenti. Gli operatori mobili si confrontano con la sfida di assicurare migliori livelli di user experience, prevenire il rallentamento della velocità della rete, ridurre il tasso di abbandono dei clienti. Non ultimo, devono trovare nuovi modi per ottimizzare le proprie reti così da offrire in modo più efficiente i servizi esistenti e quelli nuovi.

"Italtel possiede le competenze core che rendono possibile attuare il profondo processo di trasformazione delle reti che è abilitato dai sistemi Ims e che permetterà agli operatori di indirizzare efficacemente le sfide che oggi il mercato impone – ha detto Stefano Pileri, amministratore delegato Italtel - Negli ultimi anni abbiamo lavorato allo sviluppo di una piattaforma Ims completa e flessibile sia per il contesto mobile che fisso. A questo si aggiunge una solida competenza di system integration nelle reti All-IP che è un tassello fondamentale per la migliore gestione dei processi di migrazione delle reti. Una competenza che è ulteriormente rafforzata grazie alla ultra decennale partnership con Cisco".

Le soluzioni Italtel indirizzano diversi scenari di mercato:

Ims & VoLte
Fin dagli esordi della tecnologia IMS Italtel ha realizzato a un progetto di sviluppo di una propria piattaforma Ims in virtù del fatto che questa tecnologia consente di riunire tutta l’”intelligenza” della rete in un unico punto. Italtel ha sviluppato sui propri prodotti tutte le funzionalità proprie di una architettura Ims completa compatibile con il concetto di compattezza “All-In-One” e pronta per la VoLte, inclusa la comunicazione video in HD. La soluzione si compone di i-Mcs(Italtel Multimedia Communication Suite) che include elementi di Control Layer e Service Layer; i-Rps (Italtel Rounting&Policy Server); i-Tds (Data Layer). Su questa architettura Ims Italtel ha aggiunto nuove funzionalità per aderire all’evoluzione dell’architettura VoLte. La soluzione Italtel per VoLte include anche funzionalità modulari per una piena interconnessione tra reti 2G/3G e Ims/Lte.

System Integration & Competence Center sul Mobile
Grazie alla solida esperienza nella progettazione di soluzioni VoIp e IP, Italtel ha la capacità tecnologica per realizzare soluzioni di Mobile Internet sia per le imprese e la PA sia per i service provider, per aiutare questi ultimi a raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione e monetizzazione del traffico dati/video. Le attività di system integration sui progetti Mobile sono incentrare su un Competence Center dedicato a supportare: gli operatori mobili in un approccio end-to-end basato su un portafoglio di servizi professionali che vanno dagli studi di fattibilità alla progettazione della rete, dall’implementazione e messa in esercizio alla gestione e assistenza continua; le imprese e la Pubblica Amministrazione nella progettazione e realizzazione di architetture di rete mobile in ambito enterprise: Mobile Device Management; Mobile Security; Cloud privato per il repository e la gestione di applicazioni enterprise; Mobile Big Data Management.

Hdvc - High Definition Video Conferencing
Italtel è tra i fondatori di Hdvc Initiative, un gruppo aperto di operatori e vendor che collaborano per la definizione di un ambiente aperto, interoperabile e multi-operatore, basato sulle specifiche 3Gpp, Ietf e Gsma già esistenti, in grado di trasformare la video conferenza in un servizio completamente interoperabile e fruibile anche per il mercato di massa. L’utilizzo diffuso di servizi di videoconferenza favorirà la comunicazione e la collaborazione tra le persone e le aziende, piccole e grandi, in paesi diversi. Questo permetterà la riduzione dei costi relativi agli spostamenti, con un impatto positivo sull’ambiente.

Virtualizzazione & Cloud Powered by the Network
Un progetto di soluzione Cloud (IaaS, PaaS, SaaS) si compone in genere di diversi momenti secondo un processo che prende il via dalla definizione delle esigenze del cliente per arrivare a scegliere il miglior partner tecnologico a supporto dell’iniziativa. In questo Italtel, supportata da un ampio ecosistema di partner di cui fa parte anche Cisco, è riconosciuta come partner affidabile dei service provider cui offre il proprio supporto per la definizione e progettazione dei servizi sino alla fornitura, configurazione e delivery di soluzioni chiavi in mano.

Next Generation Session Border Controller (SBC)
Linee di evoluzione come Voice&Video over Lte, Voice&Video ad alta definizione, Web Real Time Communication generano una domanda crescente di interconnessione IP tra le reti con forti ripercussioni anche sugli aspetti di segnalazione e di media apdaption delle reti. A questo si aggiungono altri aspetti legati allo sviluppo di Cloud e virtualizzazione che incidono sui percorsi di evoluzione dei Session Border Controller. NetMatch-S è il Session Border Controller di Italtel che offre gli elementi necessari a stabilire connessioni IP tra reti diverse e a offrire consentire sessioni voice, video e multimediali a Qualità del Servizio differenziata.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Febbraio 2013

TAG: italtel, Ims, IP Multimedia system, VoLte, stefano pileri

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store