Nokia, ecco i Lumia low cost

SPECIALE MWC

Presentati a Barcellona gli ultimi nati della gamma di punta della casa finlandese. Si tratta dei modelli 720 e 520: costeranno rispettivamente 249 e 139 euro

di P.A.

La compagnia finlandese Nokia ha presentato oggi, in occasione del Mobile World Congress a Barcellona, due nuovi modelli di smartphone ‘low cost’, il Nokia Lumia 720 e il Nokia Lumia 520. La caratteristica principale dei due smartphone è il prezzo, che sarà molto più economico di quello degli altri telefonini della stessa gamma. Il Nokia Lumia 720 sarà venduto a 249 euro mentre il Nokia Lumia 520 costerà 139 euro.

Il Nokia Lumia 720 ha un obiettivo grandangolare f/1.9, un disegno esclusivo di Carl Zeiss per ottimizzare la luminosità e la nitidezza delle foto scattate di notte, e anche una camera frontale con grandangolo. Lo smartphone include anche una versione migliorata del sistema di localizzazione ‘Here’ e il servizio Nokia Musica, che permette di ascoltare musica in maniera gratuita in streaming e anche senza connessione.

Lo smartphone sarà venduto prima a Hong Kong, Vietnam e Singapore nel primo trimestre del 2013 e a partire da aprile sugli altri mercati inclusa Cina, Europa, Asia, Africa e India. Il Nokia Lumia 520 è lo smartphone con Windows Phone 8 che ha il prezzo più accessibile rispetto agli della stessa gamma. Il suo desing è simile agli altri modelli Lumia e ha uno schermo di quattro pollici touch screen molto sensibile e sarà disponibile in cinque colori. La commercializzazione inizierà nel primo trimestre dell’anno a Hong Kong e in Vietnam, nel secondo trimestre le vendite si amplieranno anche ai mercati di Europa e Asia (incluse Cina e India), America latina e Stati Uniti.

Nokia ha anche presentato il Nokia 301, per un accesso internet ed email ad un costo inferiore ed esperienze fotografiche ispirate agli smartphone Nokia Lumia. Il colorato Nokia 301 offre una connessione internet veloce 3.5G e Nokia Xpress Browser precaricato per un’efficienza dati superiore fino al 90%. È il dispositivo Nokia più conveniente tra quelli che offrono lo streaming video e propone anche nuove caratteristiche di fotocamera intelligente, ispirate alle lenti fotografiche digitali presenti sugli smartphone Nokia Lumia.

Il Nokia 301 è disponibile nei colori ciano, nero, magenta, giallo e bianco ad un prezzo consigliato di 65 euro. La distribuzione è prevista a partire dal secondo trimestre 2013 e il dispositivo sarà disponibile in oltre 120 paesi in Africa, Asia-Pacifico, Europa, India, Medio Oriente ed America Latina.

Infine Nokia e Microsoft rafforzano il proprio focus verso la clienti business per attrarla dalle piattaforme dei competitor verso Windows Phone attraverso la forza combinata di Windows Phone 8 e del successo degli smartphone Nokia Lumia. Oltre ad annunciare i recenti successi commerciali, Nokia ha confermato che operatori come Everything Everywhere, Elisa, Orange, Telstra e Vodafone considerano gli smartphone Nokia Lumia come dispositivi vincenti per il loro business.




 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Febbraio 2013

TAG: nokia, lumia, lumia 720, lumia 520, carl zeiss, windows phone 8, nokia 301, microsoft

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store