Idc, sorpasso smartphone sui feature phone

LA PREVISIONE

Prevista entro il 2012 la vendita di circa 918 milioni di cellulari “intelligenti” pari a oltre il 50% della torta complessiva di telefonini

di L.M.

Nel 2013 saranno venduti più smartphone di feature phone, ovvero i telefonini tradizionali senza touchscreen, tastiera Qwerty o sistemi operativi avanzati. Lo prevede la società di ricerche Idc, sostenendo che quest'anno saranno consegnati ai clienti circa 918,6 milioni di cellulari “smart”, ovvero il 50,1% delle vendite nel mondo.

Secondo Idc ci sono essenzialmente tre motivi per il sorpasso degli smartphone sui feature phone. Innanzitutto i prezzi in discesa dei telefonini “intelligenti”, poi l’offerta sempre più ampia di modelli e infine il lancio delle reti di telefonia mobile 4G/Lte, che garantiscono una maggiore velocità. Tutte queste ragioni, sottolineano gli analisti, fanno degli smartphone “un’opzione sempre più attraente per gli utenti”.

Entro la fine del 2017, stando ancora una volta alle previsioni degli esperti, saranno venduti nel mondo 1,5 miliardi di smartphone.

Idc rileva anche che, mentre le vendite attuali di smartphone sono il risultato della richiesta proveniente dai mercati più maturi, l’ago della bilancia si sta gradualmente spostando verso i Paesi emergenti, “dove gli utenti di cellulari smart sono ancora relativamente pochi, per cui le previsioni di crescita economica sono molto più alte”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Marzo 2013

TAG: smartphone, feature phone, Idc

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store