OVER THE TOP

WhatsApp, scatta l’abbonamento anche su iPhone

Il servizio di messaggistica gratuito pronto ad introdurre un mini balzello di 80 centesimi all’anno, allineando gli smartphone Apple al modello a pagamento già introdotto per Android e Blackberry

Pubblicato il 18 Mar 2013

smartphone-120410104900

Scatta entro l’anno l’introduzuione dell’abbonamento annuale per utilizzare WhatsApp anche sul sistema operativo iOS di iPhone: la app che consente di inviare messaggi gratis, sfruttando la connessione a internet, ai contatti iscritti alla piattaforma sarà disponibile per i nuovi utenti dietro pagamento di abbonamento annuale entro il 2013. La formula dell’abbonamento per l’uso del servizio fornito dall’over the top è già stata introdotta per altri smartphone che girano su sistemi operativi diversi da wquelli della Mela: Android di Google, Blackberry e Windows 8.

Lo ha detto Jan Koum, amministratore delegato della società in un’ intervista a TechCrunch. Il nuovo modello di sottoscrizione sarà simile a quello già attivo per le applicazioni di WhatsApp su altre piattaforme, come Android e Blackberry.

Il costo dovrebbe quindi aggirarsi intorno ad un dollaro all’anno (circa 80 centesimi di euro). WhatsApp è una delle app per inviare messaggi più popolari su iPhone, sempre ai primi posti fra le app a pagamento più acquistate. Si calcola che i messaggi inviati ogni giorno con questo sistema, da parte dell’ intera plaeta, siano 17 miliardi. Gli utilizzatori Android sono oltre 100 milioni. Al momento i possessori di iPhone pagano l’applicazione 89 centesimi solo al momento del download. Invece gli utenti di smartphone con i sistemi operativi di Microsoft, Google e Blackberry la scaricano gratis ma dopo 12 mesi pagano 79 centesimi l’ anno per mantenerne l’ utilizzo.

Negli ultimi tempi, tuttavia, WhatsApp ha dovuto fare i conti con concorrenti sempre più agguerriti, come ad esempio l’applicazione Line e KakaoTalk. Non è chiaro a che punto la compagnia possa operare queste modifiche su iOS, ma stando alle dichiarazioni del Ceo accadrà sicuramente entro quest’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2