TI Media vola in borsa sulle voci di delisting

RUMORS

L'ipotesi di ricapitalizzazione da parte di Telecom Italia e dell'uscita dell'azienda dalla Borsa mettono le ali al titolo che arriva a guadagnare più del 4%

di P.A.

Seduta molto positiva a Piazza Affari per Telecom Italia Media, che a metà seduta arriva a guadagnare più del 4% sulla scia di indiscrezioni stampa, che rilanciano l’ipotesi di un aumento di capitale da parte di Telecom Italia e di un possibile delisting dell’azienda. Il Sole 24 Ore oggi avanza l’ipotesi che la controllante Telecom Italia possa spingere per un aumento di capitale di 150 milioni di euro per la società i cui asset, dopo la vendita di La7 a Cairo, sono rappresentati unicamente dai tre multiplex che valgono circa 300 milioni di euro.

Il patrimonio di TI Media è di appena 3 milioni di euro e ha bisogno di nuove risorse per sanare le perdite accumulate nel 2012, pari a circa 178 milioni. Ma la ricapitalizzazione, spiega il giornale, sarebbe soltanto un obiettivo di medio termine in un quadro strategico più ampio. Ed è qui che Il Sole ipotizza anche un eventuale delisting di Ti Media, considerato che al momento l'unico suo assett sono i tre multiplex dal valore di 300 milioni. Il quotidiano economico-finanziario avanza anche l’ipotesi che la società possa uscire dalla Borsa di Milano. L’opzione delisting per Telecom Italia Media avrebbe una sua logica dal momento che i mux potrebbero essere assorbiti dalla casamadre Telecom.

Le indiscrezioni sull’ipotesi ricapitalizzazione sono state rilanciate oggi anche su Milano Finanza. L’eventuale aumento di capitale sarebbe sottoscritto interamente dall’azionista di maggioranza ossia Telecom Italia. La stessa MF ha riportato che il colosso delle tlc non sarebbe intenzionato a proporre il delisting di TI Media. Telecom Italia Media fu oggetto di aumento di capitale già tre anni fa, con una ricapitalizzazione di 240 milioni di euro per 1.116.780.650 nuove azioni ordinarie.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Marzo 2013

TAG: Telecom Italia Media, ti media, la7, cairo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store