Interoute, utili a + 140% trainati dal cloud

BILANCIO 2012

Nel 2012 i profitti sono balzati a 18,4 milioni e i ricavi a 410 milioni (+12%). In forte crescita soprattutto i servizi sulla "nuvola" e la domanda per soluzioni di rete

di L.M.

Ricavi in ascesa per Interoute Communications grazie alla “nuvola”. L’operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud in Europa ha annunciato che i suoi ricavi da gestione sono arrivati a 410 milioni di euro per l'anno 2012, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo nel 2011. Il trend positivo è frutto in particolare della forte crescita dei servizi di Cloud computing (in aumento del 28% rispetto al 2011) e dell’aumento della domanda per le soluzioni di rete erogate sul network paneuropeo (in crescita del 12,5% rispetto al 2011). L'Ebitda è salito del 16%, a 79 milioni di euro per l'intero anno, mentre i profitti sono aumentati del 140% a 18,4 milioni di euro.

L'offerta cloud di Interoute è cresciuta nel 2012 grazie all'introdu18zione di un set di servizi di gestione delle applicazioni e il lancio del Virtual Data Centre (Vdc), soluzione IaaS (Infrastructure as a Service) integrata nella rete paneuropea e nella piattaforma dei data center della società. Il Vdc di Interoute consente alle imprese di usufruire di servizi cloud dinamici e scalabili, pur mantenendo il controllo su dove le proprie applicazioni sono ospitate e gestite, così pure per i dati.

Anche il business wholesale di Interoute è cresciuto del 7,6% nel 2012, alimentato dalla continua richiesta di circuiti ad alta capacità proveniente da altri service provider, operatori mobili e vettori in cerca di connettività verso e intra Europa.

“I servizi cloud e di rete di Interoute – ha commentato il Ceo Gareth Williams - si combinano per offrire una piattaforma integrata che porta reali benefici ai nostri clienti. La rete fornisce capacità, velocità e sicurezza ad un prezzo molto competitivo e permette al cloud di essere privato o pubblico a seconda dei bisogni dei nostri clienti. Il cloud si avvantaggia dell'accessibilità, della ridondanza e alta capacità della rete. In definitiva Interoute combina la scalabilità della piattaforma con l'agilità operativa che deriva da un'offerta di servizi sempre più virtualizzata”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Marzo 2013

TAG: Interoute Communications, cloud computing, soluzioni di rete, Gareth Williams

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store