Con Huawei trasmissione record a 2 Tbit/s

VODAFONE

Huawei e Vodafone hanno completato con successo il primo test per le tecnologie di trasmissione a fibra ottica a 2 Tbit/s sulla rete commerciale di Vodafone in Germania. Questo test ha inoltre registrato il record di distanza (circa 3.325 Km) di trasmissione a 2 Tbit/s grazie a una soluzione a tratta extra-lunga dotata di un super-canale basato su Nyquist PDM-QPSK.

 Il canale di trasmissione dati ha capacità 20 volte superiori rispetto ai sistemi 100Gbit/s attualmente in commercio e una velocità equivalente al download di 40 video HD al secondo. Il successo del test, conseguito sulla rete portante di Vodafone attraverso alcune città del centro e del sud della Germania, segna un importante passo in avanti per il miglioramento delle tecnologie ottiche per le reti di trasporto oltre i 100G.

Huawei ha condotto il primo test di trasmissione 2T WDM nel 2012 e realizzato il primo test pan-europeo 400G, presentando inoltre una serie di risultati ottenuti da studi scientifici nella trasmissione ottica. Secondo Ovum, nel terzo trimestre 2012 Huawei è al primo posto nei mercati WDM/OTN, 40G, 100G e in quello globale delle reti ottiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 28 Marzo 2013

TAG: Vodafone, Huawei, Ovum, test, fibra ottica

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store