L’Antitrust ha avviato un procedimento contro la campagna pubblicitaria di Vodafone sull’offerta “Vodafone unlimited” con l’obiettivo di verificare ”l’esistenza dei presupposti per l’eventuale sospensione provvisoria della campagna”. Lo rende noto Consumatori Associati, spiegando di aver presentato in proposito un esposto al Garante perché la navigazione internet garantita ai clienti è tutt’altro che illimitata.
Nello spot televisivo con un pinguino che canta e ripete ”illimitatamente”, Vodafone, sottolinea l’associazione in una nota, ”promette voce, sms ed un accesso ad internet “unlimited”. Il potenziale cliente percepisce una “navigazione Internet illimitata, senza specificare a quale velocità si effettuerà la navigazione. In realtà, per capire che, dopo un brevissimo periodo, si ridurrà la velocità di navigazione, bisogna leggere e approfondire le piccole clausole riportate sul sito web. Del resto, la limitazione di velocità che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile difficoltà – evidenziano ancora i consumatori – ecco apparire una nuova proposta che può risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo”.