Mikhail Fridman vuole il 100% di Orascom Telekom

L'OFFERTA

Il miliardario russo, che tramite Vimpelcom controlla Wind, ha messo sul piatto 3,67 miliardi di dollari per rilevare la totalità dell'operatore egiziano di cui detiene già il 51,9%

di P.A.

Altimo, la holding che fa capo al magnate russo Mikhail Fridman  (nella foto) e che controlla Vimpelcom (prorpietaria di Wind), ha offerto 3,67 miliardi di dollari per rilevare il 100% del gruppo telefonico egiziano Orascom Telecom Holding. Altimo, che detiene il 47,85% dell’operatore russo Vimpelcom, a sua volta già in possesso del 51,9% di Orascom Telecom, ha messo sul piatto un’offerta di 70 centesimi di dollaro per azione per arrivare al 100% di Orascom.

L'offerta di Vimplecom è giudicata troppo bassa dagli analisti. L'ultimo prezzo di chiusura di Orascom Holding sulla Borsa del Cairo è stato pari a 0,74 centesimi di dollaro.

Fridman dispone di grossa liquidità al momento, che vuole reinvestire nel settore telecom, avendo da poco ceduto la sua quota in Rosneft per 14 miliardi di dollari.

In precedenza, Orascom aveva già ceduto la maggior parte dei suoi asset a Vimpelcom (l’operatore che controlla anche Wind ndr), eccezion fatta per il business mobile in Algeria, Bangladesh, Burundi, Canada, Repubblica Centro Africana, Pakistan e Zimbabwe.

Nel frattempo, Tele2 Russia, la filiale in vendita dell'operatore svedese di telefonia fissa, che ha decisio di cedere i suoi asset e lasciare il mercato russo, avrebbe trovato un accordo per la vendita alla seconda banca del paese, la Vbt, pronta a mettere sul piatto 3,5 miliardi di dollari. Tele2 ha inserito una clausola nel contratto di vendita: se Vbt venderà Tele2 Russia ad un miglior offerente entro un anno dall'acquisizione, Tele2 potrà trattenere il 50% dei proventi. Fra i pretendenti che si sono fatti avanti per rilevare tele2 Russia c'è anche Mikhail Fridman, tramite Vimpelcom, e l'operatore Mts.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 02 Aprile 2013

TAG: altimo, mikhail fridman, orascom telecom holding, orascom telecom, vimpelcom, wind, tele2 russia, tele2, vbt, mts

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store