TomTom: Mosca città più trafficata al mondo

IL REPORT

La top ten del Congestion Index basato sulle rilevazioni Gps. Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & See: "Strumento che mette in grado governi e imprese a prendere decisioni ragionate sui problemi di viabilità"

di P.A.

Mosca è l'incubo mondiale degli automobilisti. È la capitale più trafficata del mondo, più congestionata, nella top ten del traffico, di Istanbul e Varsavia. È quanto emerge dall’annuale ricerca TomTom Congestion Index, un "barometro" mondiale a prova di Gps del traffico nelle aree urbane. L’indice del traffico è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). Il database di TomTom conta più di 6 trilioni di misurazioni, e cresce ogni giorno di 5 miliardi di misurazioni.

In media i tempi di percorrenza dei moscoviti sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni di  traffico scorrevole e il 106% più dilatati durante l'ora di punta mattutina. E nella Top 10 mondiale, anche due città italiane: Palermo, che si piazza al 5° posto e batte addirittura Los Angeles, e Roma, al 10° posto, con un indice del 33%. Migliora decisamente Milano, che non solo esce dalla top 10, ma addirittura, in un anno, passa dal 12° al 20° posto in Europa.

"Il report TomTom sul traffico fornisce le informazioni più accurate relative alle città più congestionate a livello mondiale - dice Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & See - Grazie alla profonda conoscenza della rete stradale, TomTom è oggi in grado di aiutare le imprese e i governi a prendere decisioni precise e ragionate per affrontare al meglio i problemi di traffico delle diverse città. TomTom, maggior fornitore a livello mondiale di informazioni sulla viabilità, aiuta anche tutti gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile".

La top ten completa delle città più trafficate del mondo vede Mosca al primo posto (66%), Istanbul al secondo posto (55%), Varsavia al terzo posto (42%), a seguire Marsiglia (40%), Palermo (39%), Los Angeles con Sydney, Stoccarda Parigi e Roma a pari merito (33%).




 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 04 Aprile 2013

TAG: TomTom, TomTom Congestion Index, Luca Tammaccaro

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store