Vodafone in Germania scommette sul fisso

STRATEGIE

L'operatore in trattative con Deutsche Telekom per un accordo wholesale. Obiettivo: offrire banda larga superveloce e servizi Tv ai clienti tedeschi

di F.Me.

Vodafone è in trattative con Deutsche Telekom per un accordo wholesale che consentirebbe al gruppo britannico di offrire ai suoi clienti banda larga superveloce e servizi Tv. Lo riporta la Reueters. Vodafone, messa sotto pressione da investitori e analisti, deve dimostrare di saper competere con le tv via cavo e con le telco combinando offerte vantaggiose che integrino telefonia mobile, fissa, banda larga e Tv.  L'offerta combinata, in particolare da parte degli operatori via cavo, si è dimostrata via via più attraente in quanto i consumatori guardano sempre più Tv su tablet e smartphone.   

Fonti vicine alla vicenda hanno precisato che i colloqui tra DT e Vodafone sono stati aperti a dicembre del 2012 per definire un nuovo accordo all’ingrosso sulla tecnologia bitstream Vdsl. Vodafone, che si è rifiutata di commentare la notizia, possiede già alcune attività di rete fissa in Europa, ma solo in Portogallo dispone di un’offerta quad-play con chiamate, tv, banda larga fissa e mobile.

L’interesse di Vodafone per il fisso in Germania si era manifestato già a febbraio quando, sempre Reuters, annunciava una possibile acquisizione di Kabel Deutschland, il maggiore operatore via cavo del paese.  Sul piatto Vodafone avrebbe messo 10 miliardi e ingaggiato  Goldman Sachs per avere una consulenza sull’offerta per Kabel Deutschland, il maggior operatore via cavo del paese.
Il primo a dare notizia di un possibile deal è stato il tedesco Manager Magazin, secondo cui, il progetto di acquisizione di Kable Deutschland è stato messo in campo dallo strategy chief di Vodafone Group Warren Finegold nel quadro di un più ampio sforzo della company di disporre di una rete fissa via cavo in Germania.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 04 Aprile 2013

TAG: vodafone, Deutsche Telekom, kabel deutschland

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store