Samsung batte le stime sulle ali del Galaxy

TRIMESTRALI

Risultati preliminari per il periodo gennaio-marzo con utile operativo a 7,7 miliardi di dollari (+53%) e ricavi a 46,2 miliardi (+15%). Settanta milioni di smartphone venduti, a fronte di 30 milioni di iPhone

di Paolo Anastasio

Samsung annuncia risultati preliminari per il primo trimestre del 2013 superiori alle attese degli analisti per utile e fatturato. A trainare la performance gli smartphone di fascia bassa e l’incremento di vendite nei mercati emergenti. Lo scrive il Financial Times, aggiungendo che i risultati superiori alle attese arrivano nonostante la crisi economica e la crescente concorrenza nel settore degli smartphone.

Secondo le stime preliminari di Samsung – i risultati ufficiali saranno pubblicati il prossimo 26 aprile – l’utile operativo del primo trimestre si attesta a 8,7 trilioni di won (7,7 miliardi di dollari), in crescita del 53% rispetto ai primi tre mesi del 2012, a fronte di ricavi per 52 trilioni di won (46,2 miliardi di dollari) in aumento del 15%.

Il Galaxy continua a trainare le vendite, registrando una costante crescita di popolarità soprattutto nei mercati emergenti, che compensano così i primi segnali di saturazione di mercati maturi come Europa e Usa. I 30 modelli del Galaxy coprono tutte le fasce di mercato, dall’high en al low end.

Secondo gli analisti citati da Reuters, nei primi tre mesi del 2013 Samsung ha venduto 70 milioni di Galaxy a livello globale, a fronte dei 63 milioni del trimestre precedente. Nel primo trimestre del 2013, gli iPhone venduti da Apple sono diminuiti del 30% a 30 milioni.

Secondo le stime della società di ricerche Counterpoint Research, Samsung galoppa a ritmi di vendite da 70 milioni di unità al trimestre. La sua quota sul mercato globale degli smartphone è stimata in crescita al 35%.

Nonostante vendite trimestrali superiori alle attese, per la prima volta dopo cinque trimestri consecutivi Samsung non ha registrato un record di fatturato. Secondo gli analisti, è probabile che un nuovo record di vendite venga messo a segno nel secondo trimestre, visto che il nuovo Galaxy S4, in realtà accolto con freddezza alla sua presentazione a metà marzo, sarà lanciato sul mercato questo mese. Secondo gli analisti, nel secondo trimestre Samsung registrerà utili operativi per 10 trilioni di won nel secondo trimestre, sulle ali del Galaxy S4. Secondo Lee Seung-woo, analista della Ibk Securities, l’azienda coreana nel secondo trimestre potrebbe registrare vendite di Galaxy S4 pari a 37,8 milioni di pezzi, contribuendo ad un incremento del 17% delle vendite globali di smarpthone della casa coreana.    
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Aprile 2013

TAG: samsung, galaxy, galaxys4, ihpone, apple, lee seug-woo, ibk securities

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store