Telecom Italia, Chiara Galiazzo protagonista del nuovo spot

LA NUOVA CAMPAGNA

La vincitrice di X Factor testimonial della campagna di comunicazione firmata Mortaroli&Friends. Alla regia Alessandro D'Alatri

di Luigi Ferro

Il talento è il protagonista della nuova campagna di Telecom Italia. Dopo avere lanciato Working capital con oltre cinquanta start up sostenute, finanziato cento borse di dottorato e avere lanciato il programma di accelerazione d’impres “Changemakers” per la ricerca di idee innovative, la società guidata da Marco Patuano lancia una nuova campagna di comunicazione che ha per protagonista Chiara Galiazzo la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor.

“Per la prima volta nella storia di Telecom Italia gli spot hanno un format unico  per tutti i servizi di telefonia e le tipologie di clienti – racconta Carlotta Ventura, direttore domestic media -. C’è stato un tavolo di lavoro che ha voluto fortemente trovare un linguaggio di comunicazione che potesse parlare a tutti i nostri clienti. Abbiamo unito anime e linguaggi di questa azienda per raccontare il talento”.

Nasce così la prima serie di tre spot dove Chiara, accompagnata dalla sorella e da un’amica, sulle note di Over the rainbow, si sveglia in ritardo esce di casa di corsa e attraversa una Roma piena di colori e ragazzi che ballano con le coreografie firmate da Daniel Ezralow per arrivare a un imponente flash mob sulla terrazza del Pincio al quale hanno partecipato anche 150 dipendenti di Telecom con tutti i colori dell’arcobaleno che hanno il compito di richiamare la fibra ottica. Questo è la trama del primo spot incentrato sull’Ultra Internet fisso e mobile, mentre gli altri firmati Tim e Impresa semplice riguardano il 4G e le soluzioni per il business.

La creatività della campagna è firmata da Mortaroli&Friends e la regia ad Alessandro D'Alatri. Mauro Mortaroli ha una lunga confidenza con il brand Telecom. In passato ha firmato la campagna della telefonata che allungava la vita e oggi ha realizzato una pubblicità che ha come claim “Comunicare è condividere”. “Si tratta di uno spot che potrebbe sembrare anacronistico – spiega Mauro Mortaroli – perché esprime gioia e felicità che non sono cose di questi tempi. Ma è stato costruito proprio perché c’è bisogno di cose belle, pulite, semplici, non artefatte, di storie gente che raggiunge il successo grazie alleproprie capacità”.

Per questo è stata scelta Chiara. Bocciata ad “Amici” e al primo tentativo ai casting di X Factor, la ragazza di Saonara in provincia di Padova, non ha abbandonato il suo sogno di fare la cantante. Ha preso una laurea in Economia (il suo piano B lo definisce) per riprovare con X Factor e trionfare nell’edizione di questo inverno. Dal programma di Sky è balzata sul palco di Sanremo e ha pubblicato il suo primo album “Un posto nel mondo” con il suo primo disco multiplatino. Gli spot, la lavorazione dei prossimi inizierà la prossima settimana, andranno avanti per tutto l’anno e racconteranno tramite flash back la vita di Chiara con l’intento di realizzare una comunicazione non di semplice intrattenimento, ma valoriale. Chiara Galiazzo è il simbolo del talento che ce l’ha fatta, dietro la quale c’è tutta l’attività di Telecom per la ricerca di talenti che si inserisce in un ambito, quello delle start up e dell’innovazione, sempre più in fermento. Poi, se andasse male, il piano B è sempre lì nel cassetto.    

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Aprile 2013

TAG: telecom italia, chiara galiazzo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store