Facebook Home "bocciato" negli Usa

IL DEBUTTO

La nuova super-app lanciata sul Google Play Store Usa non ha raccolto consensi esaltanti oltreoceano. Almeno a giudicare dai commenti pubblicati il giorno successivo al lancio: su 2.588 voti postati il 44% è al limite della sufficienza. Fra le critiche spicca la difficoltà d'uso

di P.A.

Facebook Home, la super app per smartphone Android appena lanciata dal social network, non scalda gli utenti al debutto negli Usa. Sabato scorso, il giorno dopo il lancio ufficiale negli Usa, il 44% degli utenti che hanno scaricato l’applicazione e che hanno lasciato una recensione online sul sito di Google Play Store hanno dato il voto minimo di uno, in una scala fra 1 e 5, a fronte di una percentuale del 19,4% che ha dato il massimo dei voti, pari al 19,4% dei votanti. La media delle 2.588 recensioni raccolte sabato online e riportate sul sito specializzato Mashable.com è pari a 2,5.

Per alcuni è risultata troppo complicata e invadente tanto da averla rapidamente disinstallata, altri scrivono che porta un consumo smisurato poiché continua a scaricare immagini, stati e aggiornamenti anche in remoto. Un'altra critica riguarda la perdita di controllo sullo smartphone e in particolare sulla pagina iniziale. Ma sono i primi giorni di disponibilità e il giudizio si può anche ribaltare.

Anche alcuni fra gli utenti che hanno attribuito alla super app il massimo dei voti hanno scritto che si tratta di una soluzione disegnata soltanto per chi “non sa vivere senza Facebook”. Un giudizio che concorda con quello espresso ad esempio da alcuni analisiti fra cui Ovum, che ha accolto piuttosto freddamente freddamente la novità di Facebook.

La super app è disponibile soltanto per alcuni dispositivi Android, si può scaricare gratuitamente e consente una maggiore integrazione tra il proprio smartphone e il social network. Dopo il debutto sul negozio Google statunitense non è ancora noto quando arriverà in Italia. Per i curiosi che non vogliono aspettare, sul web circola un file non ufficiale che permette di installare l'applicazione manualmente.

Per ora, Facebook Home è disponibile su una ristretta rosa di smartphone, fra cui  Samsung Galaxy S III, Samsung Galaxy Note II, Htc One X, e Htc One X+.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Aprile 2013

TAG: home facebook android google mark zuckerberg gmail facebook messenger forsquare yelp google, Microsoft, Windows Phone, Nokia, Windows Phone 8, iphone, ipad, apple, twitter

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store