Telenor fa shopping in Bulgaria, 717 milioni per Globul

L'ACQUISIZIONE

Acquisita per 717 milioni Globul, secondo maggior operatore mobile bulgaro. Johnsen, executive vp: "Mercato a forte potenziale di espansione per dati mobili e servizi Internet-based"

di Patrizia Licata

Telenor fa acquisti in Bulgaria: la telco norvegese ha siglato l’accordo con cui compra l’operatore mobile bulgaro Globul e il suo partner commerciale Germanos per 717 milioni di euro cash e senza rilevare il debito della società acquisita. Si tratta di un deal che permette all’azienda di telecomunicazioni norvegese di rafforzare la sua presenza in Europa centrale e orientale, dove è già attiva in Ungheria, Serbia e Montenegro.

"Questo ingresso sul mercato bulgaro aumenta le nostre capacità di cooperazione transfrontaliera e accresce la nostra efficienza, a beneficio non solo del gruppo Telenor nel suo complesso, ma anche dei nostri clienti, consumer e businesses", ha dichiarato Kjell-Morten Johnsen, Executive vice president e direttore della divisione Europe di Telenor.

"Crediamo in un forte potenziale di espansione dei dati mobili e dei servizi Internet-based in questo mercato", ha aggiunto Johnsen, mentre il Ceo di Telenor Jon Fredrik Baksaas ha sottolineato che Telenor fornirà la sua “dimensione ed esperienza” alle conoscenze del mercato locale di Globul per “offrire qualità ancora più alta e servizi sempre più evoluti ai clienti bulgari”.

Stando ai numeri riferiti da Telenor, Globul è il secondo maggiore operatore mobile della Bulgaria con 4,5 milioni di abbonati e una quota di mercato del 36%. Globul e Germanos insieme hanno generato un fatturato di 378 milioni di euro nel 2012 e un Ebitda di 135 milioni di euro. 

L’accordo è soggetto all’approvazione del regolatore; Telenor si attende di chiudere definitivamente l'acquisizione nel terzo trimestre dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Aprile 2013

TAG: Telenor, Bulgaria, Globul, Germanos, Europa, Ungheria, Serbia, Montenegro, Kjell-Morten Johnsen, Ceo, Jon Fredrik Baksaas

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store