Capacità record per la trasmissione in fibra

VERIZON-NEC

Per il terzo anno consecutivo Verizon e Nec Corporation of America hanno annunciato il raggiungimento di un nuovo record relativo alla più alta capacità di trasmissione su fibra per distanze regionali e long-haul.

Il risultato è stato raggiunto con il packing dei canali ottici in due bande dello spettro della fibra ottica. I test di trasmissione sul campo eseguiti in precedenza usavano un'unica banda ottica. Ora il passaggio da una a due bande -  la banda C e la banda L -  fa sì che Verizon e Nec siano in grado di trasmettere 40,5 terabit al secondo (1 terabit equivale a 1.000 gigabit) per distanza long-haul di oltre 1.800 km e 54,2 Tb/s per una distanza locale di oltre 630 km usando il fiber loop installato da Verizon nell'area di Dallas.

"Traguardi scientifici di questo genere dimostrano come Verizon stia lavorando per promuovere la conoscenza della tecnologia ottica ad alta capacità - ha osservato Ed Chan, Vice President Network Technology di Verizon - Verizon continua a raccogliere la sfida per massimizzare le performance della propria rete globale garantendo alla clientela un valore di business duraturo e servizi best-in-class".

Servizi video, applicazioni wireless, giochi in tempo reale, enormi volumi di dati da archiviare e servizi IP in continua crescita determinano un incremento delle richieste di capacità, che i network provider cercano di soddisfare senza effettuare upgrade su vasta scala sulle infrastrutture esistenti. I test eseguiti su packing dei canali ottici e variazione delle diverse proprietà delle onde luminose in base a specifiche condizioni di trasmissione hanno permesso di dimostrare fattibilità ed  efficienza del deployment fino a 40 Tb/s per long-haul distance e oltre 50 Tb/s per i tratti regionali.

"Nec si dedica senza sosta a progetti finalizzati a velocizzare la ricerca e il deployment di soluzioni avanzate per reti ottiche con l'obiettivo di aiutare i carrier a soddisfare la crescita del traffico di rete - ha detto Toshio Suzuki, General Manager della Converged Network Division di Nec Corporation a Tokyo - Questa prova sul campo con Verizon costituisce un traguardo emozionante che conferma la nostra leadership tecnologica e dimostra la possibilità di fornire capacità illimitata sull'infrastruttura esistente utilizzando nel modo più efficiente possibile l'intero spettro di frequenze disponibile in fibra ottica".


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Maggio 2013

TAG: verizon, nec, Ed Chan, Toshio Suzuki, fibra ottica, banda c, banda l

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store