Forum Pa, pronte al debutto nuove soluzioni Ict

TELECOM ITALIA

Telecom Italia, main partner del Forum PA 2013 in programma dal 28 al 30 maggio a Roma, presenta le soluzioni di Information & Communication Technology pensate per le pubbliche amministrazioni centrali e locali, nell'ambito dell'offerta Impresa Semplice, che consentono di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi, ottimizzare i costi e migliorare la qualità di vita dei cittadini, grazie anche all’adozione della piattaforma di cloud computing “Nuvola Italiana” e delle soluzioni Olivetti. Per la realizzazione di un modello Smart City, inoltre, vengono proposti innovativi servizi per la sicurezza e il risparmio energetico, per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio e della scuola.
 
Quest’anno Telecom Italia presenta in anteprima a Forum PA la soluzione sviluppata per l’Identità Digitale Sicura, che verrà dimostrata in via sperimentale nell’ambito di servizi Digital Identity & Mobile Health. Questa soluzione è in grado di veicolare l’identità dell’utente alle pubbliche amministrazioni in piena sicurezza utilizzando semplicemente la sim Card del telefonino di nuova generazione, per registrarsi e accedere in modo sicuro ai servizi online della PA (ad esempio della Sanità), e firmare documenti digitali. Le pubbliche amministrazioni potranno utilizzarla per snellire le procedure ed erogare servizi in modo più efficiente, grazie al riconoscimento immediato e sicuro dell’identità digitale dei propri utenti e i cittadini potranno identificarsi da qualunque PC, tablet o smartphone, per fornire i propri dati risparmiando tempo e tutelando la propria privacy.
 
Telecom Italia offre soluzioni e servizi Paperless per la dematerializzazione dei processi della Pa, realizzati da Olivetti. Come la Nuvola It Paperless Flow che consente alle amministrazioni di dotarsi di un sistema completo per la gestione di documenti e contenuti, pensato per minimizzare gli investimenti e ottimizzare la produttività. Un sistema composto da moduli di document management, dematerializzazione on site, conservazione sostitutiva con delega di responsabilità e invio massivo di documenti anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
Nuvola It Digisign è una soluzione avanzata di firma elettronica, che permette di siglare documenti in formato digitale, applicando i diversi protocolli di firma previsti dal Codice Amministrazione Digitale (Firma Digitale Biometrica e la Firma Elettronica Avanzata).  Attraverso i tablet Olipad Graphos di Olivetti e la versione Nuvola It Digisign per i clienti in mobilità, si potrà acquisire sul display la firma autografa di utilizzatori e clienti, rilevando tutti i parametri grafometrici necessari per garantire univocità e identificazione del firmatario.
 
Per la Sanità digitale Telecom Italia propone - oltre al servizio Nuvola It Digital Clinic per la gestione della Cartella Clinica Elettronica anche disponibile da tablet, smartphone, iPad - la nuova Nuvola It Norma Health, che consente alle strutture sanitarie di avere una banca dati aggiornata rispetto a tutte le normative e alla giurisprudenza di riferimento: velocizza e ottimizza la ricerca dei documenti, coniugando il rigore scientifico dell’informazione con la facilità di consultazione.
Inoltre con Nuvola It Image Archiving– Plus, l’azienda risponde alle esigenze di dematerializzazione e conservazione degli esami diagnostici (immagini digitali) e dei referti e certificati, consentendo di semplificare operazioni come l’archiviazione dei dati di un paziente.
 
Smart Town è la piattaforma integrata che favorisce la realizzazione delle “smart city”, in linea con le  direttive dell’Unione Europea per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 (tele-gestione e tele-diagnosi degli impianti di illuminazione pubblica). Nell’ambito delle soluzioni
Smart City Telecom Italia presenta tra le novità un servizio basato su un’unica piattaforma che comprende i servizi Nuvola It Energreen e Smart Building, integrandoli con i sistemi di Building Automation, di Office Automation e TLC avanzate, assicurando in questo modo massima efficienza nella gestione degli edifici a 360 gradi. I principali ambiti d’intervento sono: efficienza energetica e comfort, sicurezza, sorveglianza e controllo accessi, connettività LAN/WAN ad alte prestazioni.
 
Nuvola It Urban Security è invece ideata per contribuire ad accrescere il benessere e la sicurezza della comunità, favorendo la partecipazione tra le forze dell’ordine, gli enti locali e i cittadini. Gestisce diverse tipologie di servizi: monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria; segnalazione, attraverso l’uso di dispositivi in mobilità come smartphone, tablet e PC, della presenza di condizioni di degrado urbano e ambientale; comunicazione problemi legati alla sicurezza stradale.
 
Nell’ambito dell’offerta Olivetti per la scuola digitale è disponibile il portale Olischool, che abilita le organizzazioni scolastiche a funzionalità specifiche per la comunicazione con gli studenti e le famiglie e per la condivisione in rete di informazioni anagrafiche, piani di studio, materie, orari, lezioni, dati legati alla dispersione scolastica e all’effettivo andamento della didattica nelle classi e nelle scuole. Disponibile inoltre l’applicazione mobile MySchool! che consente di accedere alle funzionalità offerte da Olischool per studenti e docenti su dispositivi mobili. Tra le altre soluzioni Olivetti la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), dedicata all’apprendimento e all’insegnamento digitale e il software Web Interactive Board (WIB), per la condivisione in tempo reale e la gestione interattiva dei contenuti didattici.
 
I visitatori potranno inoltre conoscere il servizio professionale di videoconferenza Nuvola It IntoucHD in alta definizione e in mobilità. Il servizio, che permette la realizzazione di meeting virtuali tra utenti all’interno e al di fuori della propria azienda, è anche predisposto alla tecnologia LTE, la rete mobile di nuova generazione 4G che, grazie ai servizi innovativi offerti da TIM, permette trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload.
 
Sono previste inoltre sessioni dedicate al Forum Pa con cloudpeople.it, la community italiana ideata per promuovere e diffondere la cultura sul cloud computing. Inoltre saranno disponibili tutti gli aggiornamenti grazie al social network di Nuvola Italiana.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Maggio 2013

TAG: Telecom Italia, Forum PA 2013, Impresa, Nuvola Italiana, Olivetti, Identità Digitale Sicura, Olivetti

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store