Apple, iOs 7 e iRadio in rampa di lancio

GARTNER

Gartner anticipa i temi caldi della conferenza annuale degli sviluppatori dell'azienda di Cupertino. I piatti forti sono la release del nuovo sistema operativo e del servizio di musica in streaming

di Paolo Anastasio

La release del nuovo sistema operativo iOS 7 e il lancio del nuovo servizio di musica in streaming, già battezzato iRadio. Sono questi, secondo Gartner, i piatti forti della conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, la Apple Worldwide Developers Conference che si terrà la settimana prossima a San Francisco dal 10 al 14 giugno.

“Posso anticipare che la settimana prossima ci sarà la release di iOS 7 – dice Van Baker, research vice president di Gartner – un’altra possibilità è il rilascio di una versione aggiornata per gli sviluppatori di Mac OS X, ma non è scontata. C’è la possibilità del lancio del nuovo servizio di musica in streaming (iRadio ndr)”.

Secondo Gartner, il nuovo iOS 7 sarà molto più minimal se non altro per l’addio allo scheomorfismo e l’aggiunta di nuove Api, anche se il focus sarà messo in primis sulla user experience.

La guerra con Android di Google non lascia tranquilla Apple. “Apple deve continuare a migliorare le sue piattaforme – dice Van Baker – deve introdurre al più presto una nuova categoria di prodotti che sia ben accettata dal mercato. La sfida di Android è ben concreta, Google guadagnerà lentamente nuove quote di mercato nel settore dei tablet, per consentire agli sviluppatori di guadagnare di più dalla piattaforma Android”.

Per quanto riguarda iCloud, secondo Gartner l’azienda di Cupertino deve accrescere la consapevolezza degli utenti sull’utilità del servizio. Infine, chiude la società di analisi, Apple deve concentrarsi sulla realizzazione di prodotti e servizi innovativi, per non deludere le aspettative del mercato.  
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Giugno 2013

TAG: apple, ios 7, iradio, van baker, gartner, android, google, icloud

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store