Vodafone conferma: "Interessati a Kabel Deutschland"

IL TAKE OVER

Dopo mesi di rumors, la compagnia guidata da Vittorio Colao mette nero su bianco l'avvio di contatti preliminari per rilevare l'operatore tedesco via cavo

di Paolo Anastasio

Dopo mesi di rumors, Vodafone ha avviato contatti preliminari per la possibile acquisizione dell’operatore tedesco di Internet e tv via cavo Kabel Deutschland. La conferma arriva oggi dalla compagnia guidata da Vittorio Colao, dopo le indiscrezioni circolate in proposito dallo scorso mese di febbraio. "Vodafone - si legge in una nota - prende atto dei recenti rumors in merito a una potenziale offerta per Kabel Deutschland e conferma di aver fatto un approccio preliminare per una possibile offerta del gruppo". Vodafone precisa che "non vi è alcuna certezza che alla fine l'offerta sarà fatta né sulle condizioni alle quali tale offerta potrebbe essere lanciata". Dopo il comunicato di conferma, Kabel Deutschland ha registrato in Borsa un'impennata del 9,5%.

L'obiettivo di Vodafone è quello di espandersi nel mercato televisivo e nella banda larga. L’operazione sarebbe in linea con quanto auspicato dal Ceo Vittorio Colao, secondo cui Vodafone ha bisogno di ampliare le sue attività oltre il business tradizionale del mobile, per competere con i maggiori player tlc europei che offrono pacchetti di servizi tv, mobili e broadband.

Kabel Deutschland conta 3.500 dipendenti, ha una capitalizzazione di mercato di 6,6 miliardi di euro, raggiunge 8,5 milioni di clienti in Germania con servizi broadband, fonia e tv.

Il ritorno di fiamma di Vodafone per Kabel Deutschland non deve sorprendere: il take over aiuterebbe Vodafone ad attrarre e trattenere clienti tramite l'offerta di pacchetti quad-play (telefonia mobile e fissa, banda larga e servizi tv), notano gli analisti. La telco britannica ha visto i suoi profitti restringersi negli ultimi anni per il protrarsi della crisi in Europa, dove viene realizzato il grosso del revenue, e i pacchetti quad-play sono un’arma competitiva molto efficace. L’eventuale acquisizione di Kabel Deutschland risponderebbe alle esigenze e ambizioni di Vodafone in Germania ancor più direttamente del pur importante accordo con Deutsche Telekom siglato un mese fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Giugno 2013

TAG: vodafone, vittorio colao, kabel deutschland, deutsche telekom

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store