Sciolla: "Distretti industriali chiave di volta"

L'INCHIESTA

Il settore dell'Ict è un volano di crescita del Pil e di modernizzazione del Paese. Quali misure prioritarie il governo Letta deve adottare per sfruttarne le potenzialità e far ripartire economia e occupazione anche in un quadro di spending review? La parola al president Europa e America latina di BT Global Services

di di Corrado Sciolla, President Europa e America Latina BT Global Services

La crescita del Pil non può che concretizzarsi a mio avviso attraverso l'implementazione di una politica industriale rivolta al territorio. Mi riferisco in particolare ai distretti industriali in cui sono presenti gran parte di quelle piccole e medie imprese, vere e proprie eccellenze italiane, che per competere sui mercati necessitano di un'adeguata infrastruttura a banda larga, vero e proprio fattore abilitante di nuove soluzioni quali quelle Cloud-based in grado di efficientare e semplificare numerosi processi. 

Un piano di infrastrutturazione e una politica industriale per i distretti potrebbero essere un buon punto di partenza. Per fare ciò è però necessario definire una nuova governance per l'innovazione digitale, oggi decisamente frammentata tra diversi soggetti (Agcom, Agenzia Digitale, Consip) con delle regole chiare che incentivino gli investimenti di sistema (sia nella rete, sia nelle infrastrutture di data center, sia nei sistemi volti ad un migliore utilizzo dell'infrastrutture).

Diventa inoltre fondamentale definire chi abbia una chiara delega politica sull'attuazione dell'Agenda digitale, che senza una puntuale execution è lettera morta. Perché allora sulla base di quanto stabilito dall'Agenda non mettere a disposizione del Governo l'esperienza delle aziende e provare a costituire un consiglio nazionale per l'innovazione che attui almeno parte dei programmi in essa contenuti?

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 19 Giugno 2013

TAG: Corrado Sciolla, president Europa e America latina di BT Global Services, Agcom, Agenzia Digitale, Consip, cloud

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store