Huawei smentisce interesse per Nokia

RUMORS

La casa cinese spegne le voci di un interesse per la casa finlandese, diffuse ieri da Richard Yu, chairman consumer business group, che aveva parlato di possibili sinergie con la casa finlandese sul fronte smartphone

di Paolo Anastasio

Huawei smentisce le voci di un suo interessamento per Nokia. Le voci sono state diffuse oggi dal Financial Times, citando dichiarazioni rilasciate ieri da Richard Yu, il chairman consumer business group dell’azienda cinese. "Stiamo prendendo in considerazione diverse ipotesi di acquisizione – ha detto Yu – forse l’acquisizione (di Nokia ndr) potrebbe creare delle sinergie, ma dipende tutto dalla volontà di Nokia. Noi siamo di mentalità aperta".

Oggi il vice presidente di Huawei per gli affari esteri, Bill Plummer, ha negato che il produttore abbia intenzione di acquisire Nokia, che a sua volta non ha voluto commentare queste indiscrezioni.

L’interesse di Huawei per Nokia è stato epspresso ieri da Richard Yu, in concomitanza con il lancio ieri a Londra del nuovo smartphone della casa cinese, l’Ascend P6, il device più sottile presente al mondo (appena 6,18 millimetri), con cui l’azienda intende competere direttamente con l’iPhone 5 e il Galaxy.

Huawei non ha mai fatto grosse acquisizioni negli ultimi tempi. Secondo il Financial Times, anche nel caso di Nokia non c’è ancora nulla di concreto sul tavolo. Ma l’atteggiamento aggressivo di Yu lascia intendere che l’obiettivo di Huawei è quello di rinforzarsi, per sfidare lo strapotere di Samsung e Apple nel mercato degli smartphone. Secondo Huawei nel prossimo futuro il settore degli smartphone subirà un consolidamento, con appena tre o quattro grandi player che si divideranno il mercato. In particolare, secondo Yu le piattaforme mobili che resteranno sul mercato saranno tre o quattro, fra cui anche Windows Phone, su cui girano i device di Nokia e Huawei.     
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 19 Giugno 2013

TAG: huawei, nokia, Richard Yu, Ascend P6, iPhone 5, Galaxy, Bill Plummer, Samsung, Apple, Windows Phone

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store