Manfredi: "Pubblico e privato uniti in nome della competitività"

L'INCHIESTA

Il settore dell'Ict è un volano di crescita del Pil e di modernizzazione del Paese. Quali misure prioritarie il governo Letta deve adottare per sfruttarne le potenzialità e far ripartire economia e occupazione anche in un quadro di spending review? La parola all'Ad di Brennercom

di di Karl Manfredi, Ad di Brennercom

Il messaggio più rilevante per la politica e l’azione di governo è che lo sviluppo di un’Italia digitale è una priorità non per il settore, ma per il Paese. L’Italia è il secondo esportatore europeo dopo la Germania, ma la Lombardia ha più aziende della Baviera. Il recupero di competitività passa per infrastrutture di livello europeo, buone comunicazioni, servizi che possano favorire le imprese e attirare investimenti.

Una burocrazia più snella e veloce, una sanità pubblica più efficiente, un utilizzo migliore delle tecnologie attraverso il cloud computing, in grado di ridurre i costi operativi passano per un’azione convergente di più soggetti pubblici e privati. Una collaborazione, articolata anche a livello territoriale, come già per esempio stiamo sperimentando con successo in Trentino-Alto Adige anche in materia di sviluppo delle reti. Gli obiettivi della crescita passano per gli investimenti mentre un’azione solamente orientata al minor costo per il consumatore è inadeguata all’obiettivo di sviluppare un’offerta articolata fatta di contenuti, servizi e tecnologie e quindi valore per il paese.

Occorre una nuova politica industriale che veda il concorso di Europa, Stato e Regioni, dal sostegno alla ricerca e alla formazione, allo sviluppo di progetti di significato industriale, alle sinergie con il mondo della cultura, della scienza, della tecnologia riducendo anche la dipendenza sempre maggiore da fornitori di servizi/Ott di altre aree geografiche. I servizi cloud saranno al riguardo un importante banco di prova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Giugno 2013

TAG: karl manfredi, brennercom

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store