Working Capital 2013, selezionate 15 start-up

TELECOM ITALIA

Collegare il citofono allo smartphone per essere sempre in contatto con la propria abitazione; sfide online tra aspiranti cuochi; nuove reti di quartiere: queste alcune delle idee innovative che si aggiudicano i primi 15 grant di impresa da 25.000 euro ciascuno e l’accesso al programma di accelerazione dell’edizione Working Capital 2013.

Sono state oltre 1.200 le idee raccolte in poco più di un mese dal programma con cui Telecom Italia si propone di alimentare l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale dando spazio e visibilità a business ideas innovative in ambito digital e green.

Catalizzatori della prima fase di Working Capital sono i tre “acceleratori” lanciati da Telecom Italia a Milano, Roma e Catania, che saranno, per tre mesi, il luogo di lavoro e di condivisione dove gli aspiranti startupper dei 15 progetti selezionati avranno l’opportunità di veder crescere e concretizzarsi la loro idea di impresa aiutati dalla preziosa tutorship di un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori che li accompagnerà per tutto il percorso.

Working Capital 2013 non finisce qui: c’è infatti tempo fino al 30 settembre per presentare i progetti attraverso il sito www.workingcapital.telecomitalia.it e avere la possibilità di aggiudicarsi uno degli ulteriori 15 grant del valore di 25.000 euro a sostegno della realizzazione della propria business idea, per un totale di 750.000 euro messi a disposizione da Telecom Italia.

Dal 2009 ad oggi, Telecom Italia con Working Capital ha raccolto oltre 5400 progetti da oltre 16.500 giovani aspiranti imprenditori; finanziato e incubato 19 start up; assegnato 79 grant d’impresa e preincubato 36 progetti. Ha inoltre avviato in collaborazione con la Kauffman Society una piattaforma di crowdfunding che dà visibilità a tutti i progetti raccolti, con l’obiettivo di consentire a investitori anche internazionali di scegliere idee da finanziare.

Ed ecco le le startup selezionate per il grant d’impresa e il programma di accelerazione:

Milano

Welco

Dispositivo che permette di connettere il citofono della propria casa o del proprio ufficio al proprio smartphone o tablet. Il vostro citofono diventa cosi un elemento in grado di farvi comunicare con la propria abitazione da qualsiasi posto ci si trovi.

http://www.welco.co

Cityglance

La prima applicazione sociale per connettere le persone durante i loro spostamenti, in qualsiasi parte del mondo.

http://www.cityglance.co

Vicini di casa

Consente di creare una piattaforma di quartiere che mette in collegamento i suoi abitanti per creare nuove relazioni sociali tra vicini, nuove comunità di interessi e nuove opportunità anche commerciali. Un modello di social e-commerce a misura d'uomo, per una economia di quartiere sostenibile.

Dropin

Servizio innovativo in cloud dedicato a chi crea musica e a chi la ascolta. Uno studio di registrazione integrato nel browser che ha come obiettivo rendere social la composizione dei brani.

https://www.dropin.fm

Starteed

Un' innovativa piattaforma di crowdfunding che offre un ritorno economico a coloro che sostengono idee con fondi e competenze, ma senza la distribuzione di equity.

http://www.starteed.com

Roma

Edo

Un servizio di comunicazione, collaborazione e archiviazione di contenuti digitali. È stato pensato per riunire sotto una stessa veste grafica email, messaggistica istantanea e documenti digitali e garantire la miglior user experience nell'organizzazione, condivisione e gestione di qualsiasi contenuto digitale.

Pedius

Sistema di comunicazione che permette a persone non udenti di effettuare delle normali telefonate usando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.

http://www.pedius.org

Pathflow

Sistema basato su telecamere che studia come i clienti si muovono e agiscono all'interno di un luogo, confronta questa analisi con i dati del marketing e delle vendite e genera una dashboard con dati e analisi oggettive.

http://www.pathflow.co

Bancha

Un marketplace online, integrato con i social networks, che aiuta le persone con interessi in comune ad ospitare ed essere ospitati. Tramite tags e parole chiave Bancha aiuta gli utenti a identificare chi può ospitarli sulla base di interessi comuni o se stanno partecipando allo stesso evento.

VMSme!

Un'app per dispositivi mobile, tablet e pc che permette di comunicare nel modo più veloce possibile inviando brevi messaggi con la voce registrata insieme a un'anteprima con la trascrizione di ciò che è stato detto. Permette di inviare VMS anche a chi non è ancora registrato, inclusi vecchi telefoni non connessi a Internet e numeri di rete fissa.

http://vms.me

Catania

Butlr

Marketplace che connette clienti, hotel e provider di servizi a livello locale. La piattaforma digitalizza il ruolo del concierge e consente ai clienti di prenotare tutti i servizi online.

https://www.facebook.com/butlr.net?fref=ts

PanPan

Piattaforma e applicazione per smartphone che seleziona la migliore risposta alle domande che vengono poste su twitter, sulla base di un meccanismo di geolocalizzazione.

Qking

Piattaforma web per sfide one-to-one tra provetti cuochi. A partire da un solo ingrediente, gli sfidanti dovranno produrre ricette creative e originali da far votare alla loro community sui social network.

http://www.qking.it

SharePass

Piattaforma per condividere ed invitare a partecipare a pranzi, concerti, aperitivi, i propri amici e tutti coloro che hanno lo stesso bisogno. Più saranno gli utenti a rispondere alla "call", più sarà il risparmio per tutti i partecipanti, più l’utente sarà ricompensato con premi tangibili.

Sportered

Piattaforma web associata ad un'applicazione mobile che consente agli appassionati di sport di costruire interamente, a partire da zero, qualsiasi tipo di campionato relativo ai 10 sport attualmente gestiti.

https://www.facebook.com/Sportered

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Giugno 2013

TAG: Telecom Italia, Working Capital 2013, Welco, Cityglance, Vicini di casa, Dropin, Starteed, Edo Pedius, Pathflow, Bancha, VMSme!, Butlr, PanPan, Qking, SharePass, Sportered

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store