Telefonica cede O2 Ireland a Hutchison Whampoa

ACCORDO DA 850 MILIONI

L'operazione da 850 milioni di euro rientra nel piano di riduzione del debito del carrier spagnolo

di P.A.

Come preannunciato qualche giorno fa, Telefonica ha raggiunto un accordo per vendere la sua divisione irlandese O2 Ireland a 3 Ireland, che fa capo al gruppo Hutchison Whampoa per 850 milioni di euro. L'operazione al fine di ridurre l'indebitamento del colosso iberico delle tlc che, a fine 2011, ha raggiunto i 56,3 miliardi, ridotti a 52 miliardi a fine marzo 2013, e che già quest'anno dovrebbe scendere, secondo i target annunciati, sotto i 47 miliardi.

Telefonica informa inoltre che 3 Ireland, la società irlandese di Hutchison Whampoa, pagherà 780 milioni di euro in contanti per l'acquisizione, mentre ulteriori 70 milioni saranno versati al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari. La vendita è comunque sottoposta all'approvazione delle autorità di settore.

L’acquisizione del competitor porta 3 al secondo posto nel mercato irlandese con una quota di mercato del 37,5%, con più di 2 milioni di client attivi. Il primo operatore in Irlanda resta Vodafone. La combinazione dei due operatori porta a ricavi pro forma per 803 milioni di euro nel 2012, rispetto ai 174 milioni registrati l'anno scorso dalla sola 3 Ireland. La società di Hutchison Whampoa ha fatto sapere che con l’acquisizione si crea la forza economica sufficiente per insidiare il primato di Vodafone e per realizzare una rete Lte nel paese.

Hutchison Whampoa è presente in sei mercati europei, tra cui Regno Unito e Italia, ma ha difficoltà a fare profitti perché le sue controllate restano comunque di dimensioni inferiori rispetto ai concorrenti. L'anno scorso la congolmerata cinese ha acquistato uno dei principali concorrenti in Austria, mentre in Italia è in trattative con Telecom Italia.

Non più tardi dello scorso 30 aprile, Telefonica ha venduto il 40% delle proprie attività in Guatemala, El Salvador, Nicaragua e Panama per 500 milioni di dollari (pari a 381.600.000 euro). La società ha inoltre ceduto le sue attività nel Regno Unito per 180 milioni di sterline (pari a 208.540.000 euro).


 


 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 24 Giugno 2013

TAG: telefonica, hutchison whampoa, 3 ireland, 02 ireland, telecom italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store