MERCATI

Google sorpassa Apple: è la tech-company con più valore

BigG è più forte in riferimento all’enterprise value ma non alla capitalizzazione, dove la società di Cupertino continua a dominare con i suoi 378 miliardi di dollari

Pubblicato il 28 Giu 2013

google-120125183032

La notizia è passata inosservata anche ai grandi media Usa: Google ha superato Apple diventando la società tecnologica con il maggiore valore al mondo. Lo scrive, a una settimana di distanza dal “sorpasso” il Wall Street Journal , facendo appunto notare come nessuno abbia notato la notizia.

Il motivo di questa “disattenzione”? Il sorpasso non riguarda la capitalizzazione di mercato, in genere attentamente monitorata dagli investitori, ma il cosiddetto enterprise value. In termini di capitalizzazione, infatti, il produttore dell’iPhone continua a dominare sul motore di ricerca: 378 miliardi di dollari contro 286 miliardi. Ma sottraendo a queste cifre la liquidità a disposizione dei due gruppi, il quadro cambia. A fine marzo Apple contava 145 miliardi di dollari di cash contro i 45 miliardi di Google.

Fatte le dovute sottrazioni, l’enterprise value del colosso di Cupertino arriva a 233 miliardi di dollari mentre per Mountain View a 241 miliardi. Da qui deriva il valore più alto delle attività di Google. Apple ha recentemente perso il titolo di società con la maggiore capitalizzazione su scala globale a vantaggio del gruppo petrolifero Exxon Mobil.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati