Mozilla, in arrivo in Europa i Firefox-phone

SMARTPHONE

Pronti a sbarcare in Spagna e Polonia i primi smartphone basati sul sistema operativo di Mozilla. Partner nell'operazione saranno Telefonica e Deutsche Telekom

di L.M.

Sono pronti a sbarcare in Europa, a partire da Spagna e Polonia, i primi smartphone basati sul sistema operativo Firefox OS di Mozilla, organizzazione no-profit “madre” di Firefox, programma per navigare online che è il secondo browser più utilizzato al mondo dopo Explorer di Microsoft. Lo annuncia la stessa Mozilla in una nota sottolineando che i primi partner a lanciare i dispositivi saranno gli operatori Telefonica e Deutsche Telekom con i modelli Alcatel One Touch Fire e Zte Open.

Gli smartphone Firefox OS, afferma l’organizzazione, “sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie web”. Il nuovo sistema operativo oltre a permettere telefonate, sms, accesso a Internet e alla posta elettronica e l'utilizzo di fotocamera, integra altresì Facebook e Twitter, le mappe “Here Maps” consultabili anche offline con informazioni per percorsi a piedi, per la guida e per i mezzi pubblici” e poi ancora il browser Firefox, l’accesso a Firefox Marketplace e applicazioni “usa e getta”. Senza scaricare nulla è possibile soddisfare le proprie richieste: “È  sufficiente scorrere il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS - spiega Mozilla - e iniziare a digitare quello a cui si è interessati per ottenere all'istante un'esperienza personalizzata”.

Mozilla ha all'attivo oltre 20 collaborazioni con produttori hardware e operatori di telefonia in tutto il mondo. Dopo Spagna e Polonia, quest'anno Telenor lancerà i primi telefoni con Firefox OS in Europa centrale e orientale, mentre altri lanci sono previsti anche in altri mercati nei prossimi mesi dell'anno.

L'ingresso di Mozilla nel mondo degli smartphone è stato annunciato a fine gennaio, quando l'organizzazione no-profit ha svelato i suoi primi due telefonini, Keon e Peak, dal mese successivo disponibili agli sviluppatori per creare applicazioni. I due smartphone, simili alle ultime due generazioni di iPhone, poggiano sul sistema operativo open source Firefox OS. Il sistema punta su leggerezza, velocità e standard aperti per inserirsi in un mercato dominato da Android di Google e iOS di Apple.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Luglio 2013

TAG: Firefox OS, Mozilla, Explorer, Microsoft, Telefonica, Deutsche Telekom, Keon, Peak, Android, Google, IOS, Apple

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store