Via al CloudEthernet Forum per le reti del futuro

TECNOLOGIE

La crescita delle macchine virtuali sta provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture. Il presidente James Walker: "Per gli operatori si aprono nuove sfide"

di E.L.

Ethernet si muove verso il cloud. Nasce il CloudEthernet Forum, per rispondere alle esigenze di scalabilità ed erogazione dei servizi Ethernet nell'ambito dei servizi cloud e offrire agli operatori del settore un'infrastruttura unica per poter sviluppare collettivamente soluzioni che rispondono alla domanda di flessibilità e prestazioni su domini di rete di grandi dimensioni, e di consolidamento delle tecnologie di storage su Ethernet.

"La crescita delle macchine virtuali nei data center e la migrazione delle reti di storage verso Ethernet - spiega James Walker, presidente del CloudEthernet Forum e Vice Presidente, Managed Network Services di Tata Communications - stanno provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture, e aprono nuove sfide per gli operatori, che il CloudEthernet Forum intende raccogliere a livello di industry per offrire soluzioni di tipo standard".

L'attività del CloudEthernet Forum permette ai fornitori di servizi cloud, ai carrier e alle aziende di costruire e gestire rapidamente infrastrutture con grande capacità di elaborazione e storage, per rispondere alle esigenze in rapida evoluzione dei servizi cloud, e ottimizzare i costi operativi.

Così come il Mef ha standardizzato Carrier Ethernet per sviluppare servizi in grado di rispondere alle esigenze delle aziende globali e degli operatori mobili, il CloudEthernet Forum lavorerà per consentire a Ethernet di consolidare milioni di server virtuali e sistemi di storage indipendentemente dal fatto che essi si trovino all'interno di reti locali, regionali o addirittura globali.

"La nascita del CloudEthernet Forum è un segno dell'importanza strategica di Ethernet per il futuro dell'industria delle telecomunicazioni - evidenzia Ihab Tarazi, chairman of the Board del Mef e Vice Presidente per le Tecnologie di Prodotto di Verizon. - Ethernet è ideale per offrire l'ampiezza di banda dinamica necessaria alle esigenze dei servizi cloud pubblici e privati, con caratteristiche di affidabilità, scalabilità e prestazioni avanzate".

"Le soluzioni sviluppate dal CloudEthernet Forum aumenteranno la domanda di servizi Carrier Ethernet e quindi saranno in linea con gli obiettivi e la missione del Mef, che è quella di accelerare l'adozione della tecnologia Ethernet per i carrier, a livello globale", afferma Nan Chen, presidente del Mef.

I fondatori del CloudEthernet Forum sono: Alcatel-Lucent, Avaya, Equinix, HP, Juniper, Pccw Global, Spirent, Tata Communications e Verizon. Il forum è una struttura che afferisce al Mef, ma opera in modo indipendente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Luglio 2013

TAG: cloud ethernet forum, james walker

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store